Il remake del film più famoso di Méliès

 

 

“L’escursione alla luna” è un film muto francese del 1908 diretto dallo spagnolo Segundo de Chomón. Il film è un remake non autorizzato del film di Georges Méliès del 1902.

 

Segundo Víctor Aurelio de Chomón y Ruiz è stato un cineasta spagnolo, pioniere del cinema nel suo paese e a livello internazionale. E’ stato anche un innovatore delle tecniche cinematografiche.

Il film segue attentamente lo scenario di Méliès e comprende molte delle sue caratteristiche, con alcune variazioni: ad esempio, i Seleniti non sono vulnerabili agli ombrelli, ma appaiono e scompaiono a piacimento; la capsula centra la bocca aperta dell’uomo Luna anzichè colpire l’occhio. Il Selenito che raggiunge la Terra è una “danzatrice lunare” che, alla fine del film, si fidanza con uno degli astronomi.

 

In alcune occasioni, questo film è stato occasionalmente confuso con un lavoro di Méliès.

 

"Excursion dans la lune" diretto da Segundo de Chomón (1908)

 

 

Lo stesso anno, Percy Stow gira il film “When The Man In The Moon Seeks A Wife”.

Un solitario abitante della Luna osserva con un telescopio la Terra e decide di scendervi per trovare moglie. Allo scopo inventa un gas antigravitazionale, il selenita abbandona la Luna e inizia a librare in volo, attraversa le nuvole ed atterra a Londra sul camino di un collegio femminile. Lo scompiglio che provoca il suo arrivo lo convince a fuggire dalla scuola e a cercare altrove. Incontrata, infine, la ragazza ideale, l’uomo della Luna deve usare tutta la propria inventiva per convincerla a sposarlo, per ottenere il consenso del padre e per prevalere su un rivale innamorato della ragazza. La coppia parte quindi alla volta della Luna per trascorrere la tanto agognata luna di miele.

 

Nella storia del cinema, questo è il primo extraterrestre che scende sulla Terra.

 

 

 

  

 

 



 

Pin It