The Great Pacific Garbage Patch è un accumulo di detriti marini nell'Oceano Pacifico del Nord.


The Great Pacific Garbage Patch è un accumulo di detriti marini nell'Oceano Pacifico del Nord. I detriti marini sono rifiuti che finiscono nell'oceano, nei mari e in altri grandi specchi d'acqua.

#Inquinamento, #plastica, #oceano

The Great Pacific Garbage Patch è una raccolta di detriti marini nell'Oceano Pacifico del Nord. 

Conosciuto anche come vortice di rifiuti del Pacifico, in realtà sono delle isole di detriti delimitate dal vortice subtropicale del Nord Pacifico.

 

{modal url="images/hub/hub163a.jpg" title="The Great Pacific Garbage Patch "}{/modal}

 

Il Great Pacific Garbage Patch attraversa le acque dalla costa occidentale  del Nord America al Giappone. La patch è in realtà composta dalla Western Garbage Patch, situata vicino al Giappone, e dalla Eastern Garbage Patch, situata tra gli stati americani delle Hawaii e della California. 

Queste aree di detriti rotanti sono collegate tra loro dalla zona di convergenza subtropicale del Pacifico settentrionale , situata a poche centinaia di chilometri a nord delle Hawaii. Questa zona di convergenza è il punto in cui l'acqua calda del Pacifico meridionale si incontra con l'acqua più fresca  dell'Artico. La zona si comporta come  un'autostrada  che sposta i detriti da una patch all'altra. 

L'intero Grand Garbage Patch del Pacifico è delimitato dalle correnti subtropicale (ocean gyre) del Nord Pacifico. ossia un grande sistema di correnti oceaniche vorticose.  Il Gyre subtropicale del Nord Pacifico è formato da quattro correnti che ruotano in senso orario attorno a un'area di 20 milioni di chilometri quadrati: la corrente della California , la corrente equatoriale del Nord, la corrente di Kuroshio e la corrente del Nord Pacifico.

L'area al centro di un gyre tende ad essere molto calma e  stabile. Il movimento circolare del gyre attira i detriti in questo centro stabile, dove rimane intrappolato. 

La quantità di detriti nella Great Pacific Garbage Patch si accumula perché gran parte di essa non è  biodegradabile .

Molte materie plastiche, ad esempio, non si consumano; si rompono semplicemente in pezzi sempre più piccoli.

Per molte persone, l'idea di una "garbage patch" evoca immagini di  un'isola  di spazzatura che galleggia sull'oceano. In realtà, queste patch sono quasi interamente costituite da piccoli pezzi di plastica, chiamati microplastiche. Le microplastiche non sono sempre visibili ad occhio nudo. Anche  le immagini satellitari  non mostrano una gigantesca macchia di immondizia. Le microplastiche del Great Pacific Garbage Patch possono semplicemente far apparire l'acqua come una zuppa torbida. Questa zuppa è mescolata con oggetti più grandi come, ad esempio, attrezzi da pesca. 

Il fondale sotto il Great Pacific Garbage Patch è ricco di rifiuti sottomarini. 

Oceanografi ed ecologi hanno recentemente scoperto che circa il 70% dei detriti marini affonda sul fondo dell'oceano.

Circa il 54% dei detriti nella Great Pacific Garbage Patch proviene da attività terrestri in Nord America e Asia. Il restante 20% dei detriti nella spazzatura Great Pacific Patch viene da diportisti,  off-shore  piattaforme petrolifere e dalle navi cargo. 

La maggior parte di questi detriti - circa 705.000 tonnellate - sono reti da pesca. Oggetti più insoliti, come i monitor di computer e Lego, provengono da container caduti in mare .

Ci sono molti tipi di rifiuti che cadono in mare ma la plastica costituisce la maggior parte dei detriti marini per due motivi. In primo luogo, la durabilità, il basso costo e la  malleabilità della plastica   hanno portato ad un suo utilizzo sempre più ampio per produrre beni di consumo e  industriali . In secondo luogo, i prodotti in plastica non si biodegradano, ma si suddividono in pezzi più piccoli. 

Nell'oceano, il sole scompone queste materie plastiche in pezzi sempre più piccoli, un processo noto come  fotodegradazione. 

La maggior parte di questi detriti proviene da sacchetti di plastica, tappi di bottiglia, bottiglie di plastica e tazze di polistirolo.

I detriti marini possono essere molto dannosi per la vita marina nel gyre. 

Per esempio, le tartarughe di mare confondo i sacchetti di plastica per gelatine, il loro cibo preferito. Gli albatri scambiano  i pellets di resina plastica  per uova di pesce e nutrono i loro pulcini uccidendoli. 

Le foche e altri mammiferi marini sono particolarmente a rischio. Possono rimanere intrappolati in reti da pesca di plastica abbandonate, che vengono abbandonate in gran parte a causa del tempo inclemente e della pesca illegale. Le foche e altri mammiferi spesso affogano in queste reti dimenticate, un fenomeno noto come " pesca fantasma ".

I detriti marini possono anche alterare la catena alimentare nel gyre subtropicale del Pacifico settentrionale. 

Man mano che le microplastiche e altri rifiuti si accumulano sulla superficie dell'oceano o nelle sue vicinanze, impediscono alla luce solare di raggiungere il  plancton  e le  alghe sottostanti. 

Se le comunità di alghe e plancton sono minacciate, l'intera catena alimentare potrebbe cambiare. Gli animali che si nutrono di alghe e plancton, come pesci e tartarughe, avranno meno cibo. Se le popolazioni di quegli animali  diminuiscono , ci sarà meno cibo per i predatori dell'apice come tonno, squali e balene. Alla fine, il  pesce diventa meno disponibile e più costoso per le persone.

Questi pericoli sono aggravati dal fatto che le materie plastiche filtrano e  assorbono  sostanze inquinanti dannose. Man mano che la plastica si rompe attraverso la fotodegradazione, fuoriescono coloranti e sostanze chimiche, provocando problemi ambientali e di salute.  Questi prodotti chimici possono quindi entrare nella  catena alimentare  se consumati dalla vita marina.

Poiché il Great Pacific Garbage Patch è lontano dalla costa di qualsiasi paese, nessuna nazione si mai assunta la  responsabilità  per ripulirla. 

Pulire i detriti marini non è così facile come sembra. Molte microplastiche hanno le stesse dimensioni dei piccoli animali marini, quindi le reti progettate per raccogliere i rifiuti catturerebbero anche queste creature. Anche se si potesse progettare reti che catturino semplicemente la spazzatura, le dimensioni degli oceani rendono questo lavoro troppo lungo da considerare. Il Si stima che occorrerebbero 67 navi ed un anno per ripulire meno dell'uno per cento dell'oceano del Pacifico settentrionale. 

Scienziati ed esploratori concordano sul fatto che limitare o eliminare il nostro uso di materie plastiche usa e getta e aumentare il nostro uso di risorse biodegradabili sarà il modo migliore per ripulire il Great Pacific Garbage Patch. Organizzazioni come la Plastic Pollution Coalition e la Plastic Oceans Foundation stanno utilizzando i social media e campagne di azione diretta per supportare individui, produttori e aziende nella loro  transizione  da  materie plastiche tossiche , usa e getta a materiali biodegradabili o riutilizzabili.

 

National Geographic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It