Negli ultimi 40 anni l'Europa ha sviluppato la legislazione ambientale più completa e ambiziosa. Tali norme devono essere visti come un vantaggio economico unico.

 

 

In un momento in cui l'Europa è ancora in crescita per uscire dalla crisi economica, è importante discutere dove spendere le scarse risorse per stimolare l'economia e investire in forti standard ambientali è la scelta giusta.

In molte parti d'Europa, l'ambiente locale è senza dubbio in buono stato. Respiriamo aria pulita e godiamo di acqua più pulita. Quasi un quinto del territorio dell'Europa è protetto. L'inquinamento industriale è diminuito, utilizziamo risorse materiali ed energia in modo più efficiente. Dal 1990, l'Unione europea ha tagliato le emissioni di gas a effetto serra di circa il 20%, mentre l'economia è cresciuta di oltre il 45%.

Ci sono delle forti ragioni per cui le imprese devono essere in movimento veloce per ridurre l'impatto ambientale. Il più recente rapporto del World Economic Forum sui rischi globali per le imprese sottolinea inoltre che i primi rischi per il prossimo decennio saranno quelli ambientali, legati soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici, crisi idriche, la qualità della biodiversità e degli ecosistemi. Molti di questi rischi sono globali, l'Europa può avere una forte posizione negoziale su questi temi attraverso i suoi quadri e processi politici già credibili ed efficaci.

L'UE ha dato un forte segnale che la tutela dell'ambiente guiderà il suo sviluppo economico e la prosperità nel corso di questo secolo nel suo 7 ° programma d'azione per l'ambiente 'Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta'. In poco più di una generazione, questo significa una decarbonizzazione fondamentale dell'economia, allontanandosi dall’economia lineare aumentando la tutela dei sistemi naturali.

Ciò richiederà cambiamenti fondamentali nei sistemi di produzione e consumo che sono la causa principale dei problemi ambientali - energia, cibo, trasporti, edifici e così via.

Per cogliere la sfida del 2050 gli investimenti pubblici e privati dovranno essere mirati verso un basso tenore di carbonio e l'economia circolare. 

 L'ambizione dell’Europa è la creazione di reali opportunità. La posizione dell'Europa nel mondo sta cambiando, con meno del 10% della popolazione mondiale e con i principali attori economici in aumento in altre parti del mondo. Ma in questo mondo che cambia, l'innovazione ambientale può diventare di nicchia in Europa.

L’Europa deve avere il coraggio di convincere tutti i governi mondiali  di abbracciare la sfida “vivere bene e nei limiti del nostro pianeta”, altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.

 

(fonte European Enviroment Agency)

 


Leggi anche:

Può l'economia mondiale sopravvivere senza combustibili fossili?

Emergenza tornado negli Usa

COP21: la Norvegia sottopone il suo piano d'azione per il clima

Pin It