sostenibilità_banner

Il clima è … cibo, salute, biodiversità, divertimento

il clima è vita

Il clima è … cibo, salute, biodiversità, divertimento

Il clima influenza continuamente la nostra intera esistenza. Il cielo è spesso la prima cosa che guardiamo appena ci svegliamo al mattino. La pressione e l’umidità influiscono sul nostro corpo e sul nostro umore; chi, infatti, non ha mai detto “oggi sono depresso: sarà colpa della pioggia!”. Almeno una volta al giorno quasi tutti ci informiamo sulle previsioni del tempo e fin dalla nascita siamo abituati ai cicli stagionali che regolano i cicli biologici di tutti gli esseri viventi. 

Il clima è cibo

Un panino o una ciotola di cereali potrebbe sembrare un semplice pasto o spuntino ma, a pensarci bene, molto va nella produzione di quegli ingredienti. Uno di questi fattori è un clima favorevole alla coltivazione e all'allevamento del bestiame. Ad esempio, se il clima è troppo secco, alcune colture non otterrebbero la quantità di acqua di cui hanno bisogno ed è impossibile coltivarle. Gli agricoltori di tutto il mondo si guadagnano da vivere con i raccolti e il bestiame. Questo processo dipende dalla loro profonda conoscenza del clima locale e dell'ambiente naturale, quindi qualsiasi cambiamento inaspettato può avere gravi effetti sulle loro attività e sui loro mezzi di sussistenza.

Oltre l'80% dell'agricoltura totale è alimentata dalla pioggia. In America Latina è vicino al 90%, mentre in Africa è al 95%. Ciò significa che questi sistemi dipendono completamente dalle precipitazioni affinché le colture crescano poiché non dispongono di sistemi di irrigazione.

Clima è salute

La nostra salute dipende anche dal tipo di clima in cui viviamo. Alcune malattie, come la malaria e la febbre dengue, che vengono trasmesse dalle zanzare, si diffondono molto più facilmente nei climi caldi, umidi e piovosi.

Le persone possono anche soffrire di colpi di calore e disidratazione in climi molto caldi. Il cambiamento climatico può avere un effetto importante sulla salute delle persone - ad esempio può contribuire a un aumento di eventi meteorologici estremi, come uragani, inondazioni e siccità che di solito sono dannosi per noi e per gli altri.

Clima è biodiversità

La biodiversità si riferisce alla varietà di animali, piante, microrganismi ed ecosistemi sulla Terra. Molti animali e piante si sono adattati e si sono evoluti nel tempo per sopravvivere nel clima in cui vivono. I cammelli, ad esempio, possono stare una settimana o più senza acqua e possono durare diversi mesi senza cibo, una forza che è molto utile nel deserto arido.

Alcune lucertole hanno una pelle molto spessa che impedisce loro di seccarsi sotto il caldo sole del deserto. All'altro estremo, ci sono alcune specie (come le rane) che possono parzialmente "congelare" durante l'inverno per sopravvivere. Poi si "scongelano" e tornano in vita in primavera.

Tuttavia, questi tipi di adattamento si sono verificati grazie al fatto che il clima è cambiato lentamente.  Ora, le attività umane stanno contribuendo a cambiamenti più rapidi del clima che potrebbero non consentire alle specie di adattarsi e potrebbero portare all'estinzione, soprattutto se sono già indebolite da altre minacce come la distruzione dell'habitat e l'inquinamento.

Clima è divertimento

Il clima gioca un ruolo importante nella nostra qualità della vita.