Siamo nel pieno della sesta estinzione di massa: in assenza di contromisure adeguate si rischia di perdere buona parte della megafauna in pochi decenni. 

La biodiversità è più del numero di specie sulla Terra. È anche la quantità di storia evolutiva unica nell'albero della vita. 

Un recente lavoro pubblicato su PNAS afferma che nelle prossime 5-10 decadi si assisterà al collasso delle specie di mammiferi presenti sulla Terra. Saranno soprattutto le specie di taglia grande a subire gli effetti di questa estinzione di massa. Per ripristinare la perdita di biodiversità bisognerà attendere  tra i 3 e i 5 milioni di anni.

L'incipiente sesta estinzione di massa iniziata nel tardo Pleistocene ed ha già cancellato oltre 300 specie di mammiferi e, con loro, più di 2,5 miliardi di anni di storia evolutiva unica. 

La specie umana è nata in un mondo popolato da mammiferi di grandissime dimensioni, parte di quella che viene chiamata megafauna (convenzionalmente animali di più di 45kg di massa corporea), animali che nel corso della storia sono progressivamente ridotti in numero sia di individui che di specie, nonché in dimensioni, fino ad arrivare od oggi, quando i suoi ultimi rappresentanti sono anche quelli che più di tutti rischiano la sopravvivenza nei prossimi decenni.

In totale si stimano in oltre 300 le specie di mammiferi estinti dal tardo Pleistocene (circa 120.000 anni fa) ad oggi.

Che cos’è una estinzione di massa?

Un'estinzione di massa è un breve periodo di tempo geologico in cui un'alta percentuale di biodiversità, o specie distinte - batteri, funghi, piante, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati - si estingue. In questa definizione, è importante notare che, nel tempo geologico, un periodo "breve" può abbracciare migliaia o addirittura milioni di anni. Il pianeta ha subito cinque precedenti eventi di estinzione di massa, l'ultimo avvenuto 65,5 milioni di anni fa che ha spazzato via i dinosauri dall'esistenza. Gli esperti ora credono che siamo nel mezzo di una sesta estinzione di massa.

Cosa sta causando la sesta estinzione di massa?

A differenza di precedenti eventi di estinzione causati da fenomeni naturali, la sesta estinzione di massa è determinata dall'attività umana, principalmente (sebbene non solo) dall'uso insostenibile della terra , dall'uso dell'acqua e dell'energia e dai cambiamenti climatici . 

Secondo il Living Planet Report , il 30% di tutta la terra che sostiene la biodiversità è stata convertita per la produzione alimentare. L'agricoltura è anche responsabile dell'80% della deforestazione globale e rappresenta il 70% dell'uso di acqua dolce del pianeta , devastando le specie che abitano quei luoghi alterando in modo significativo i loro habitat. 

A peggiorare le cose, la produzione e il consumo di cibo insostenibili contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra che stanno causando l'aumento delle temperature atmosferiche, provocando il caos in tutto il mondo. 

La crisi climatica sta causando di tutto, da gravi siccità a tempeste più frequenti e intense. Inoltre, aggrava le sfide associate alla produzione alimentare che stressano le specie, creando al contempo condizioni che rendono inospitali i loro habitat. 

Le relazioni intrecciate tra il sistema alimentare, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità stanno esercitando un'enorme pressione sul nostro pianeta.

Perché dobbiamo preoccuparci dell'estinzione di massa?

Le specie non esistono isolatamente; sono interconnessi. 

Una singola specie interagisce con molte altre specie in modi specifici che producono benefici per le persone, come aria pulita, acqua pulita e terreni sani per una produzione alimentare efficiente. 

Quando una specie si estingue in un ecosistema o il numero della sua popolazione diminuisce in modo così significativo da non poter sostenere la sua importante funzione, altre specie ne vengono colpite, influenzando il modo in cui l'ecosistema funziona. 

Il monitoraggio è fondamentale perché sono una misura della salute generale dell'ecosistema. Se si osserva un forte calo della popolazione di una specie è un indicatore del fatto che l'ecosistema si sta rompendo.

Attualmente, il tasso di estinzione delle specie è stimato tra 1.000 e 10.000 volte superiore ai tassi di estinzione naturale. Sebbene le estinzioni siano una parte normale e prevista del processo evolutivo, gli attuali tassi di declino della popolazione delle specie e di estinzione delle specie sono abbastanza alti da minacciare importanti funzioni ecologiche che supportano la vita umana sulla Terra.

 

 

 

Davis, et al.. Mammal diversity will take millions of years to recover from the current biodiversity crisis. Proceedings of the National Academy of Sciences, 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It