Si prevede che i nostri oceani potrebbero contenere più di plastica che pesce nel 2050.

 

La drammatica previsione costringe le aziende a ripensare agli imballaggi.

E’ un dato di fatto che la vasta gamma di cartoni in plastica, vaschette e pellicole sviluppate per mantenere intatti e sicuri i prodotti alimentari sono spesso troppo complessi per essere riciclati con conseguenze ambientali gravi.

Secondo un recente rapporto della MacArthur Foundation Ellen, "senza una riprogettazione fondamentale, circa il 30% degli imballaggi in plastica non potrà mai essere riutilizzato o riciclato." E questo significa sempre più plastica in discarica, e nei nostri oceani.

I ricercatori stanno lavorando su plastiche alternative. Ad esempio un aumento della produzione di barbabietola da zucchero potrebbe soddisfare un settore emergente delle bioplastiche.

Ma mentre i materiali del futuro sono in fase di sviluppo, gli esperti chiedono un intervento urgente sulle confezioni di plastica ora.

"A livello mondiale, solo il 14% degli imballaggi in plastica sono raccolti per il riciclaggio, un terzo finisce in un ambiente naturale e se le tendenze attuali continuano, entro il 2050 i nostri oceani potrebbe contenere più plastica che pesce" dice Rob Opsomer della MacArthur Foundation. "Abbiamo bisogno di ripensare radicalmente al modo di produrre, utilizzare e recuperare la plastica."

Alcune aziende stanno iniziando a farlo. Alcuni giganti della produzione si stanno impegnando per fare gli imballaggi in plastica riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

E’ inutile negare che la plastica è incredibilmente preziosa nella fornitura di cibo attraverso le catene di approvvigionamento. La grande sfida è alleggerire l’imballaggio senza mettere a rischio il prodotto alimentare con un conseguente aumento dei rifiuti alimentari.  

La scorsa settimana, una parte del pacchetto Economia Circolare approvato dal Parlamento Europeo ha approvato l'obiettivo di riciclare almeno il 70% dei rifiuti entro il 2030.

Non bisogna però dimenticare i vincoli economici. Ad esempio l’imballaggio di colore nero è spesso non riciclabile ma rimane prevalentemente per ragioni di branding e di costo.

 

 

 

Pin It