Gli scienziati stanno studiando l'utilizzo di vulcani dormienti come fonti di energia geotermica.

Energia geotermica dai vulcani

Gli scienziati stanno studiando l'utilizzo di vulcani dormienti come fonti di energia geotermica. La geotermia è la forma di energia alternativa più ampiamente disponibile ed è pulita quanto l'eolico e il solare.

#vulcani, #geotermia

Il Canada sta facendo progressi in questo settore e si unirà all'Islanda e alla Nuova Zelanda.

Ma ci sono alcuni ostacoli come il costoso processo di perforazione.

Sebbene l'energia eolica e solare sia intrinsecamente pulita, alcuni considerano la geotermica l'alternativa energetica ideale. L'energia solare ed eolica sono altrettanto pulite, tuttavia, la geotermia è considerata la più ampiamente disponibile.

Gli scienziati ora stanno anche studiando l'uso dell'energia geotermica dai vulcani , che sarebbe enorme per le comunità con accesso ai vulcani dormienti. In questo momento, i ricercatori del Geological Survey of Canada stanno cercando di sfruttare l'energia dal Monte Meager e dal Monte Cayley.

Come possono essere utilizzati i vulcani per l'energia geotermica?

I ricercatori del Geological Survey of Canada stanno studiando l'uso dell'energia geotermica sia dal Monte Meager che dal Monte Cayley, due vulcani dormienti a nord di Vancouver. Entrambi si trovano sopra a dei bacini sotterranei bollenti adatti ad essere utilizzati per generare energia geotermica.

Per utilizzare l'energia geotermica dei vulcani è necessario perforare le rocce fino a raggiunge le zone calde sotto il vulcano. Il vapore rilasciato dal serbatoio che si trova sotto le rocce farebbe girare una turbina, che alla fine genererebbe energia.

Ci sono alcuni ostacoli all'utilizzo dell'energia geotermica vulcanica.

Prima di tutto, secondo la Canada Construct Connect , il processo di perforazione è incredibilmente costoso. 

 

 

 

 

World economic forum, The renewable energy source Earth is forgetting about? Heat from volcanoes

 

Pin It