La partenza di un veicolo spaziale non fa quasi più notizia, così come nessuno fa più caso a un aereo che passa nel cielo, mentre ancora tutti rimangono a bocca aperta davanti ai fuochi artificiali. Eppure tutte queste cose hanno un elemento comune: il RAZZO.
La storia dei razzi, tra fantasia, gioco, realtà e guerra rappresenta in qualche modo il mito di Icaro, il desiderio atavico dell’uomo di volare ed esplorare, comune a tutte le civiltà.
Se nell’era industriale e preindustriale il razzo è stato visto come mezzo di distruzione e di potere, nel corso della storia è stato soprattutto un elemento che ha collegato il sogno con la realtà, sempre con l’intento principale di stupire, dai re agli imperatori, dal popolo agli eserciti.
Un oggetto che ha fatto diventare realtà il sogno dell’uomo.
Una storia, quella del razzo e successivamente quella della corsa allo spazio, che vale la pena di conoscere e approfondire.
Scienza e fantascienza camminano insieme (fino al 1850)
Il sogno raggiunge gli scienziati (1850-1900)
Nascono le associazioni per lo sviluppo della missilistica
La nascita del missile per uso militare (periodo 1932-1945)
I vincitori prendono tutto (periodo 1945-1947)
La guerra fredda alle origini della Corsa allo Spazio (periodo 1946-1950)
Il periodo dei missili e degli aerei a razzo (periodo 1950-1957)
L'alba dell'era spaziale (periodo 1957 -
Raggiungere la Luna e gli altri pianeti (periodo 1958 -
L'uomo raggiunge lo spazio
La corsa alla Luna
Cinema di fantascienza e di propaganda
Eventi e personaggi importanti
di Roberta Di Monte
Cosa c’è di affascinante in una collezione filatelica? Una collezione non è solo una raccolta di oggetti ma può diventare uno spunto per raccontare una storia fatta di scienza, di guerre, di spionaggio ma anche di fantasia: ossia il meraviglioso viaggio dell’uomo che voleva scoprire lo Spazio. Per raggiungere il suo Sogno, l’uomo doveva fare un passo fondamentale: costruire il mezzo per andare nello spazio, il RAZZO.
ebook in vendita su
Niccolò Copernico fu il fondatore dell’astronomia moderna. La teoria copernicana sosteneva che il Sole, e non la Terra, fosse al centro del sistema di orbite dei pianeti.
La distruzione del mondo (Deluge), film del 1933, è uno dei primissimi e rari esempi di film catastrofico.
Leggi tutto: Deluge, un film di fantascienza post apocalittica
La Grande Cometa e le paure che essa provocò. Nel 1916 uscirono due film che avevano come argomento la fine del mondo causata da una cometa
Il 14 gennaio 1918 — sei anni prima di iniziare gli esperimenti con i razzi a combustibile liquido — Robert H. Goddard scrisse un saggio intitolato "The ultimate migration".
Leggi tutto: Il piano segreto di Goddard: “The Ultimate Migration”
Il libro dell’italiano Luigi Gussalli
Leggi tutto: 1923, Si può tentare un viaggio dalla Terra alla Luna?
Pagina 1 di 3
Articoli recenti