Il cambiamento climatico è una delle sfide più serie per il nostro mondo di oggi. I suoi effetti si fanno sentire in tutti i continenti e si prevede che diventeranno più intensi nei prossimi decenni. Questi cambiamenti hanno il potere di trasformare il nostro mondo, influendo sul nostro ambiente, salute, cibo e risorse idriche e rappresentano una minaccia per la sicurezza e la stabilità globali.
E' necessario comprendere che la società umana è inclusa nel sistema Terra.
QUALSIASI AZIONE DELL'UOMO SI RIFLETTE SULLA NATURA MODIFICANDONE GLI EQUILIBRI
L’uomo e il suo rapporto con la Terra
Per comprendere come la Terra sta cambiando, è importante mantenere una prospettiva globale. Dobbiamo immaginare la Terra come un grande sistema, chiamata BIOSFERA. Come in ogni sistema chiuso, la modifica che avviene in un punto si ripercuote su tutto il sistema.
L’esperimento BIOSPHERE 2 e simili
Gli elementi abiotici della biosfera
Biosfera. Le domande più frequenti
Cosa sono le riserve della biosfera?
L’impatto del clima sulla biosfera
Nella totale assenza di una cultura ecologica, l’intervento antropico è considerato isolatamente solo sotto l’aspetto della convenienza economica, senza la consapevolezza delle possibili perturbazioni eco-organizzative che potrà provocare.
Il rapporto uomo-ambiente nella biosfera Terra
Il rapporto tra biosfera e sviluppo sostenibile
Rapporto uomo ambiente. Le domande più frequenti
Il deforestazione influisce sull’equilibrio della biosfera
L'importanza dell'oceano e della criosfera per le persone
La plastisfera: una nuova nicchia ecologica
L'inquinamento chimico ha superato i limiti di sicurezza
Antropocene: l’uomo agisce sulla storia della Terra
Quante volte sentiamo parlare di “sviluppo sostenibile”? Agenda 21? Convenzione di Rio? Economia circolare? Dove sono nati questi concetti tanto chiacchierati e spesso poco legati alla realtà? Nascono da un evento senza precedenti sia in termini di impatto mediatico che di scelte politiche e di sviluppo conseguenti.
I primi tentativi di risanare la Terra
Stiamo affrontando una crisi globale. Siamo totalmente dipendenti dal mondo naturale. Ma attualmente lo stiamo danneggiando così profondamente che molti dei suoi sistemi naturali sono ora sull'orlo del collasso.
Ma considera i seguenti fatti. Oggi, noi stessi, insieme al bestiame che alleviamo per il cibo, costituiamo il 96% della massa di tutti i mammiferi del pianeta. Solo il 4% è tutto il resto: dagli elefanti ai tassi, dalle alci alle scimmie. E il 70% di tutti gli uccelli vivi in questo momento sono pollame, per lo più polli da mangiare. Stiamo distruggendo la biodiversità, la caratteristica che fino a tempi recenti consentiva al mondo naturale di prosperare in modo così abbondante. Se continuiamo con questo danno, interi ecosistemi collasseranno. Questo è ora un rischio reale.
Mettere le cose a posto richiederà un'azione collaborativa da parte di ogni nazione sulla terra.
L'economia è una disciplina che dà forma a decisioni di estrema importanza, e quindi è importante per tutti noi. Unendo economia ed ecologia, possiamo aiutare a salvare il mondo naturale.
La natura come una risorsa economica
Proteggere la "Sfera della Vita" per Preservare la Biodiversità e la Vita sulla Terra
E se gli umani fossero in grado di creare uno spazio che raggruppa le meraviglie della Terra in uno spazio determinato?
Lo sviluppo sostenibile è un modello che soddisfa i bisogni dell’uomo presenti senza compromettere la biosfera
Leggi tutto: Il rapporto tra biosfera e sviluppo sostenibile
Nella totale assenza di una cultura ecologica, nella storia l’intervento antropico sulla natura valutato solo sotto l’aspetto della convenienza economica.
Le riserve della biosfera sono "luoghi di apprendimento per lo sviluppo sostenibile".
Pagina 1 di 4
Articoli recenti