“La città è un organismo vivente la cui vita è analoga a quella di qualsiasi altro essere vivente, un vero e proprio ecosistema che, come qualsiasi essere vivente, assorbe dall’esterno gas e acqua e materiali che vengono metabolizzati fino a diventare scorie e rifiuti. Si può pertanto parlare di un metabolismo urbano di cui si possono misurare, in unità fisiche, di massa e di energia, i flussi di materia ed energia attraverso i confini di una città; dalla misura di tali flussi appare che anche la città, come qualsiasi ecosistema, possiede una capacità ricettiva - o carrying capacity - limitata nei confronti dei fenomeni vitali che si svolgono al suo interno. Una migliore conoscenza di questo modello ha anche qualche utilità pratica perché permette di comprendere come migliorare la salute e il benessere degli abitanti umani, come conservare meglio le testimonianze del passato, come amministrare correttamente la città e il territorio circostante.
(Giorgio Nebbia, La città come ecosistema)
La sfida per le città di domani sta nel rompere la segregazione e trasformare la diversità in una forza creativa per l'innovazione, la crescita e il benessere.
Città sostenibili: bilanciare bisogni umani e la salute del pianeta
Le città sostenibili sono diverse, coese e attraenti
I diversi modelli di una città sostenibile
Le BiodiverCity: il concetto moderno di città
Rigenerazione urbana e ambientale
La rigenerazione urbana e ambientale è un processo che mira a trasformare aree urbane degradate in spazi più vivibili, sostenibili e inclusivi. Questo approccio integra interventi di riqualificazione edilizia, sociale ed economica, promuovendo la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità locali
Rigenerazione urbana di aree dismesse. L’importanza economica e ambientale
La prossima rivoluzione edilizia
Città Mediterranee: Tra Calore e Siccità, la Sfida della Sostenibilità
Gestione sostenibile delle risorse
La gestione sostenibile delle risorse è fondamentale per preservare l'equilibrio tra lo sviluppo umano e la protezione dell'ambiente. Questo approccio punta a utilizzare le risorse naturali in modo responsabile, garantendo che siano disponibili per le generazioni future.
Gestione Sostenibile delle Risorse in Città.
Mobilità e Logistica Sostenibili
La mobilità e la logistica sostenibili sono essenziali per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti e per promuovere uno sviluppo urbano più equilibrato. Questo approccio si concentra sull'uso efficiente delle risorse e sulla minimizzazione delle emissioni di gas serra, favorendo al contempo sistemi di trasporto inclusivi e accessibili.
Strategie per ridurre il ruolo dell’auto in città
Inquinamento Acustico: Un Nemico Invisibile per la Salute
Cultura, conoscenza, creatività e sport
I temi di cultura, conoscenza, creatività e sport rappresentano pilastri fondamentali per lo sviluppo personale e sociale.
Distretti dell'Innovazione: Laboratori del Futuro Urbano
Salute, welfare e benessere
La salute, il welfare e il benessere sono elementi centrali per migliorare la qualità della vita delle persone e favorire una società più equa e inclusiva.
Immigrazione e città di frontiera
La resilienza urbana è la capacità di una città di far fronte a queste sfide e di riprendersi da esse. Una città resiliente è in grado di assorbire gli shock, adattarsi ai cambiamenti e continuare a funzionare e prosperare.
Cosa significa resilienza? Il concetto di resilienza urbana
I rischi più gravi che potremmo dover affrontare nel prossimo decennio, in un contesto di rapidi cambiamenti tecnologici, incertezza economica, pianeta in riscaldamento e conflitti.
Conoscere i rischi per essere resilienti
Il vertice sul clima COP28 tenutosi alla fine del 2023 è servito a focalizzare l’attenzione del mondo sui passi necessari per evitare la catastrofe e ha portato al riconoscimento ufficiale che i combustibili fossili sono la causa principale del cambiamento climatico.
Carbon e water footprint per una città green
I segnali dal clima per una città più resiliente
Le città resilienti e sostenibili sono più attrezzate per affrontare le sfide del futuro.
Le città resilienti: baluardi contro le sfide del futuro
Verso un futuro più verde: la mobilità sostenibile come chiave per lo sviluppo sostenibile
Tetti verdi e blu-verdi: oasi verdi per città più resilienti e sostenibili
Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città e molti abitanti delle città risiedono in una delle 33 “megacittà” con almeno 10 milioni di abitanti. L’urbanizzazione può minacciare la qualità della vita, ma le città forniscono anche i banchi di prova necessari per trovare soluzioni correlate
Lo sviluppo della città attraverso la comunità
I social media per la partecipazione pubblica alla pianificazione urbana
Cambiamenti climatici e città. La resilienza
Dalla vulnerabilità sociale e naturale alle città costiere resilienti al clima
Pianificare una città resiliente e sostenibile
Sondaggi
Opinioni. Nel tuo comune, quali sono le iniziative in atto per promuovere la mobilità verde?
Opinioni. Hai o compreresti un’auto elettrica?
European Green Capital 2021. Lahti
European Green Capital 2020. Lisbona
Come la Costa Rica è diventata uno dei paesi più verdi della Terra
Gli Impatti del Rumore del Traffico sulla Qualità della Vita
Leggi tutto: Inquinamento Acustico: Un Nemico Invisibile per la Salute
Come la tecnologia e la sostenibilità stanno ridisegnando le città
Leggi tutto: Distretti dell'Innovazione: Laboratori del Futuro Urbano
Come le aree urbane possono adattarsi ai cambiamenti climatici
Leggi tutto: Città Mediterranee: Tra Calore e Siccità, la Sfida della Sostenibilità
La partecipazione pubblica utilizzando internet
Leggi tutto: I social media per la partecipazione pubblica alla pianificazione urbana
Come le città di frontiera possono affrontare la migrazione
Trieste, forte della sua storia e della sua capacità di essere multietnica, è in grado di rinnovarsi?
Seguendo le attività dell'Associazione Luoghi Comuni, e non solo, BIOSOST seguirà, per quanto possibile la transizione di Trieste verso la sostenibilità rispettando il proprio territorio e la propria storia.
Ci sarà un recupero delle zone dismesse guardando la sostenibilità e la partecipazione civile?
La rigenerazione urbana e ambientale è un processo che mira a rinnovare e migliorare le aree urbane degradate o sottoutilizzate, promuovendo la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale e lo sviluppo economico.
(#portovecchio, #trieste, #rigenerazioneurbana)
Argomento di importanza cittadina.
Il Porto Vecchio di Trieste, con i suoi 66 ettari di superficie complessiva (l'equivalente a quasi 100 campi da calcio), è un'imponente testimonianza del passato marittimo della città. Situato tra il Canale di Ponte Rosso e Barcola, questo complesso portuale racchiude cinque moli, 3100 metri di banchine e 23 edifici storici, tra hangar e magazzini. Protetto da una diga foranea e collegato alla storica ferrovia del 1857, il Porto Vecchio rappresenta un vero e proprio gioiello di archeologia industriale.
In fase di rinnovamento, riuscirà ad essere un esempio di rigenerazione urbana?
L’amministrazione pubblica riuscirà a coinvolgere la cittadinanza nell’ottica di una visione moderna di città?
Riuscirà l’Associazione Luoghi Comuni a rompere quel muro determinato dal credo politico per un bene comune per la città?
Trieste e il Porto Vecchio: Un Futuro da Costruire Insieme
Rigenerazione Urbana per il Porto Vecchio: Cittadinanza in Secondo Piano
Trieste: Trasformazione Urbana e Sfida Demografica
Trieste, Porto Vecchio e la difficile scommessa dell’attrattività
Approfondimenti sul problema del declino demografico collegato al lavoro in base ai dati pubblicati Trieste al Bivio: Tra Declino Demografico e Rilancio Strategico |
La combinazione tra manifattura, nuova industria e formazione può rappresentare una vera e propria forza trainante per lo sviluppo di una città. La manifattura può fungere da base produttiva, mentre le nuove industrie, specialmente quelle basate su tecnologie innovative, possono aprire strade verso il futuro. La formazione, poi, è fondamentale per sviluppare competenze che rispondano alle esigenze del mercato e per rendere la comunità locale competitiva e sostenibile.
Trieste, con la sua tradizione scientifica e il forte legame con l’innovazione, potrebbe essere un esempio concreto di città capace di integrare questi elementi per crescere.
Trieste: Ripartire dalla Produzione per un Futuro Innovativo
Pagina 1 di 7
Articoli recenti