Rapporto uomo ambiente. Le domande più frequenti

Rapporto uomo ambiente. Le domande più frequenti. Qual è il rapporto tra l'uomo e l'ambiente? Come interagisce l'uomo con l'ambiente?

Qual è il rapporto tra l'uomo e l'ambiente?

L’uomo ha sempre vissuto interagendo con l’ambiente.

Fin dalla preistoria , si è servito del Sole, del vento, del suolo, dell’acqua per i propri bisogni.

Le prime società storiche che hanno sviluppato l’agricoltura e l’allevamento del bestiame hanno prodotto delle trasformazioni. Da quel momento ha inizio il fenomeno di reciproco “asservimento.

Con la crescita della civiltà umana è iniziato il commercio.  Le navi che trasportavano merci da un continente all’altro trasportavano, consapevolmente oppure inconsapevolmente, specie viventi. Il primo cambiamento epocale si ebbe quando si verificò lo scambio microbico --- 20 malattie letali furono esportate dall'Europa nelle Americhe mentre solo una (la sifilide) prese la strada inversa. Questa epoca è stata chiamata Omogenocene.

Attualmente siamo nell’Antropocene. La distruzione quotidiana delle risorse naturali da parte dell’uomo con un utilizzo dissennato della tecnologia, le monocolture generalizzate, la riduzione della biodiversità, l’uso di tecniche distruttrici e l’emissione di prodotti inquinanti al solo scopo di aumentare la produzione stanno compromettono i cicli di rigenerazione della biosfera. 

Come interagisce l'uomo con l'ambiente?

L'alterazione dell'ambiente da parte dell'uomo porta spesso alla distruzione di molti habitat naturali a causa sia delle diverse forme di inquinamento (ad esempio la plastica) che profonde modifiche del territorio come la deforestazione. Questi cambiamenti compromettono in modo profondo la biosfera ed i suoi equilibri.

 



Continua a leggere


 Le prime società storiche che hanno sviluppato l’agricoltura e l’allevamento del bestiame hanno prodotto delle trasformazioni. Da quel momento ha inizio il fenomeno di reciproco “asservimento”. Con la rivoluzione industriale si inizia a turbare gli ecosistemi.

Il rapporto uomo-ambiente nella biosfera Terra


La biosfera terrestre ha un ruolo fondamentale all’interno del ciclo globale del carbonio. Essa scambia grandi quantità di carbonio con l’atmosfera: le piante catturano grandi masse di CO2 dall’atmosfera tramite la fotosintesi, una quota di questa è rilasciata con la respirazione, mentre una quota è fissata nella materia vivente delle piante, ma anche nella lettiera e nel suolo

La deforestazione influisce sull’equilibrio della biosfera