Il progetto SuberSkin di BIOSOST è sicuramente vincente dal punto di vista dell’opportunità imprenditoriale, in quanto utilizza scarti della lavorazione del caffè e del sughero per ottenere un materiale termicamente ed acusticamente isolante con ottime prestazioni e costi di lavorazione molto bassi, nel totale rispetto dell’ambiente.
La consapevolezza dei potenziali impatti ambientali connessi alla produzione, l'uso e lo smaltimento dei materiali da costruzione è aumentata. Non solo la legislazione internazionale ma anche molti progettisti, proprietari di immobili e altri professionisti dell'edilizia stanno cercando adottare un approccio più rispettoso dell'ambiente rendendosi responsabili per la selezione e le specifiche dei materiali.
Almeno il 40% dei gas serra nel mondo è causato dall’industria delle costruzioni e dal consumo energetico degli edifici. É fondamentale quindi realizzare edifici che abbiano un minor impatto ambientale possibile durante tutto il loro ciclo di vita.
Questo progetto propone un prodotto indirizzato soprattutto al settore delle case in legno e dell’isolamento termoacustico sostenibile:
Le materie prime:
Prestazioni:
Ambienti confortevoli e sani:
Il progetto può avvalersi di un brevetto e di una domanda di brevetto:
Articoli recenti