Il mercato dell’energia secondo il rapporto Renewables 2022

Il mercato dell’energia secondo il rapporto Renewables 2022. Il ruolo delle energie rinnovabili nel migliorare la sicurezza e la sovranità energetica sostituendo i combustibili fossili è al centro delle discussioni, poiché i prezzi dell'energia sono aumentati notevolmente alla fine del 2021 e quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa si è svolta all'inizio del 2022.

Gli investimenti nelle energie rinnovabili e nei combustibili sono aumentati per il quarto anno consecutivo, raggiungendo i 366 miliardi di dollari, e un aumento record della produzione globale di elettricità ha portato l'energia solare ed eolica a fornire per la prima volta oltre il 10% dell'elettricità mondiale.

Allo stesso tempo, diversi fattori hanno continuato a rallentare il passaggio globale ai sistemi energetici basati su fonti rinnovabili. Un rimbalzo della domanda mondiale di energia, che è aumentata di circa il 4% nel 2021, è stata soddisfatta in gran parte con carbone e gas naturale e ha portato a emissioni record di anidride carbonica (+6%, aggiungendo oltre 2 miliardi di tonnellate). Anche ingenti somme hanno continuato a essere investite e a sovvenzionare i combustibili fossili.

I lenti progressi nel risparmio energetico, nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili impediscono la transizione dai combustibili fossili, necessaria per soddisfare la domanda globale di energia e ridurre le emissioni di gas serra. Un cambiamento strutturale nel sistema energetico è sempre più urgente. Un'economia basata sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili è un punto di svolta per un futuro energetico più sicuro, resiliente, a basso costo e sostenibile.

Il settore delle energie rinnovabili ha compiuto un grande passo avanti, trainato dall'espansione record del solare fotovoltaico (FV) e dell'eolico.

Nonostante le interruzioni della catena di approvvigionamento, i ritardi di spedizione e l'aumento dei prezzi dei componenti dell'energia eolica e solare, le aggiunte di capacità di energia rinnovabile sono cresciute del 17% nel 2021. La capacità totale installata di energia rinnovabile è cresciuta ma ben lontano dall'implementazione necessaria per mantenere il mondo sulla buona strada per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050.

Nel 2021, la Cina è diventata il primo Paese a superare 1 terawatt di capacità installata di energia rinnovabile. La sua capacità installata totale di energie rinnovabili è aumentata di 136 GW durante l'anno, rappresentando circa il 43% delle aggiunte globali.

Le energie rinnovabili hanno generato il 28,3% dell'elettricità globale nel 2021, in modo simile ai livelli del 2020 (28,5%) e in aumento rispetto al 20,4% nel 2011. Nonostante i progressi delle rinnovabili nel settore energetico, l'impennata della domanda globale di energia è stata soddisfatta principalmente dai combustibili fossili.

L'energia rinnovabile rappresenta il 14,7% della domanda finale di energia negli edifici, fornita principalmente da elettricità rinnovabile seguita dal moderno biocalore.

La domanda di energia negli edifici ha continuato ad aumentare, inclusa l'energia utilizzata per costruire edifici e per farli funzionare. L'uso diretto delle moderne energie rinnovabili fornisce due terzi del calore rinnovabile negli edifici, mentre il resto proviene da fonti indirette come elettricità e teleriscaldamento.

Una quota significativa del fabbisogno di riscaldamento globale degli edifici continua a essere soddisfatta attraverso l'uso tradizionale della biomassa nelle economie in via di sviluppo ed emergenti.

Nel corso del 2021, la politica ha svolto un ruolo importante nella crescita dell'uso di energia rinnovabile negli edifici attraverso la determinazione dei prezzi, il sostegno finanziario e le politiche normative.

 

La quota di rinnovabili nell'industria e nell'agricoltura è aumentata di 4 punti percentuali in un decennio, trainata principalmente dall'elettrificazione dei processi industriali.

Le rinnovabili rappresentano il 16,1% del consumo totale di energia finale del settore industriale e agricolo; metà di questa energia rinnovabile viene utilizzata per produrre calore (principalmente dalla moderna bioenergia, seguita da piccole quantità di geotermia e solare termico) e l'altra metà è energia elettrica rinnovabile. L'elettrificazione dei processi industriali ha portato a un utilizzo crescente di elettricità rinnovabile per il riscaldamento industriale, che è cresciuto dell'80% nel corso del decennio.

I governi si sono impegnati a sostenere la decarbonizzazione dell'acciaio e del calcestruzzo.

I trasporti restano il settore con la quota più bassa di utilizzo di energia rinnovabile, con il contributo preponderante dei biocarburanti.

La produzione di biocarburanti è rimbalzata nel 2021 superando i livelli prepandemici sia per l'etanolo che per il biodiesel. L'elettrificazione è cresciuta in quasi tutti i modi di trasporto fino al 2021. Alcune regioni hanno visto un maggiore interesse per l'idrogeno e i combustibili sintetici come carburante per i trasporti, con investimenti minimi nell'idrogeno rinnovabile.

Nel 2021, le vendite di auto elettriche sono state pari a 6,6 milioni in tutto il mondo, più che raddoppiando rispetto al 2020. Le vendite di altri veicoli elettrici come le due e tre ruote e gli autobus hanno registrato aumenti significativi.

 

 

REN21, Renewables 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It