Le poste ungheresi hanno emesso una nuova serie con il tema "Insetti". Questa emissione di francobolli consiste di quattro francobolli emessi il 9 settembre e rappresenta quattro specie di insetti protetti in Ungheria. 

 

La Mantispa styriaca vive nei boschi di querce in Ungheria. Si tratta di un insetto predatore. Le sue ali sono trasparenti come il vetro. Si nutre di diversi tipi di mosche.

Il Carabus auronitensis presente in Ungheria tipicamente nella regione montuosa lungo il confine occidentale. Si nutre di larve presenti nel sottobosco. Caccia soprattutto di notte, e durante il giorno si nasconde tra le pietre o sotto le piante.

Il cyanurum Stilbum è la specie più grande appartenente alla famiglia delle vespe dorate (Chrysididae) che vivono sul continente europeo, la sua dimensione può variare dai 9 ai 14 mm. Brilla come una pietra preziosa.

La libellula Aeshna viridis vive nelle regioni del nord-est dell'Ungheria.  A causa del fatto che è attiva al crepuscolo ed alla sera, ha degli occhi particolarmente grandi. Esso appare all'inizio di luglio, nei periodi più caldi. In autunno si può vedere anche durante il giorno.