Un nuovo accordo congiunto dell'Unione Europea e degli Stati Uniti per ridurre le emissioni globali di metano del 30% entro il 2030
Un nuovo accordo congiunto dell'Unione Europea e degli Stati Uniti (Global Methane Pledge) per ridurre le emissioni globali di metano del 30% entro il 2030 potrebbe segnare un passo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici e avvicinare il mondo agli obiettivi dell'Accordo di Parigi per mantenere l'aumento della temperatura globale a sotto i 2°C.
#Cambiamentoclimatico, #emissioni, #metano, #GlobalMethanePledge, #UNEP
Il metano è un potente gas serra 25 volte più potente dell'anidride carbonica nel riscaldare l'atmosfera. È un inquinante climatico di breve durata con una vita atmosferica di circa un decennio. La ricerca dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) mostra che il metano è responsabile di almeno un quarto del riscaldamento globale odierno e la riduzione del metano causato dall'uomo, che rappresenta più della metà di tutte le emissioni di metano, è uno dei modi più efficaci per combattere cambiamento climatico.
L’UNEP ritiene che tagliare il metano causato dall'uomo del 45% in questo decennio manterrebbe il riscaldamento al di sotto della soglia concordata dai leader mondiali. Questo da solo eviterebbe quasi 0,3°C di riscaldamento globale entro il 2040.
l metano delle attività umane rientra in tre settori principali: agricoltura (40%), combustibili fossili (35%) e rifiuti (20%). L'allevamento è una delle principali cause di metano nel settore agricolo. Nel settore dei combustibili fossili, l'estrazione, la lavorazione e la distribuzione di petrolio e gas rappresentano il 23% e l'estrazione del carbone rappresenta il 12% delle emissioni. Con la tecnologia preesistente, è possibile una riduzione del 75% del metano dal settore petrolifero e del gas, il 50% di questo potrebbe essere fatto senza costi netti.
"Ridurre le emissioni di metano è il modo migliore per rallentare il cambiamento climatico nei prossimi 25 anni", ha affermato Inger Andersen, direttore esecutivo dell'UNEP.
Per contribuire a far avanzare questi obiettivi, l'UNEP ha sviluppato una soluzione a sei settori per ridurre le emissioni. La soluzione fornisce una tabella di marcia per ridurre le emissioni in tutti i settori per soddisfare la riduzione annuale di 29-32 gigaton necessaria per limitare l'aumento della temperatura. I sei settori individuati sono l'agricoltura e l'alimentazione; foreste e uso del suolo; edifici e città; trasporto; energia e città.
Informazioni sulla coalizione per il clima e l'aria pulita
La Climate and Clean Air Coalition è una partnership internazionale che lavora per proteggere il clima e migliorare la qualità dell'aria attraverso azioni per ridurre gli inquinanti climatici di breve durata , tra cui metano , nerofumo , ozono troposferico e idrofluorocarburi (HFC) . La Coalizione ha 71 partner statali e 78 partner non statali . Il Segretariato della Coalizione è ospitato dall'UNEP.
UNEP, New global methane pledge aims to tackle climate change
Articoli Correlati