L'aumento della temperatura media globale porta all’innalzamento del livello del mare


Conseguenze dell’innalzamento del livello marino

L'aumento della temperatura media globale porta al rialzo del livello del mare, principalmente a causa della maggiore dilatazione termica oceanica ed alla perdita di ghiaccio continentale.

#livellodelmare, #temperaturamediaglobale

Il trasporto di calore nell'oceano profondo e la perdita di ghiaccio continentale, soprattutto delle grandi lastre di ghiaccio in Groenlandia e in Antartide, hanno un tempo di risposta millenaria.

Anche se si riuscirà a miticare la temperatura dell’aria superficiale, il livello del mare continuerà a salire a causa della risposta sostenuta dell'oceano al riscaldamento che si è già verificato.

L'innalzamento del livello del mare e il cedimento del suolo si stanno combinando, e continueranno a combinarsi, con altri fattori quali mareggiate, effetti delle onde, falde acquifere costiere in aumento, flussi fluviali e precipitazioni.

Il risultato netto sarà un drammatico aumento dell'esposizione e della vulnerabilità delle popolazioni costiere, nonché delle infrastrutture critiche relative ai trasporti, all'acqua, all'energia, al commercio, e agli ecosistemi costieri.


Schema che mostra i fattori fisici che influenzano l'esposizione alle inondazioni costiere.

Schema che mostra i fattori fisici che influenzano l'esposizione alle inondazioni costiere. Clicca sull’immagine per ingrandire

Tutte le regioni costiere in Europa hanno registrato un aumento del livello assoluto del mare, ma con significative variazioni regionali. La maggior parte delle regioni costiere hanno registrato un aumento del livello del mare rispetto alla terra, ad eccezione del Mar Baltico settentrionale e della costa atlantica settentrionale, che stanno vivendo un considerevole aumento del territorio a seguito del rimbalzo post-glaciale.

Il rimbalzo post glaciale o isostasia post glaciale è un processo geologico che avviene alla fine delle ere glaciali quando i ghiacciai continentali si sciolgono, e la crosta terrestre, liberata dal peso, si risolleva. Questo processo è molto lento e può durare anche migliaia di anni

I livelli estremi di acque costiere sono aumentati nella maggior parte delle località lungo la costa europea. Questo aumento sembra essere dovuto principalmente all'aumento del livello medio del mare locale piuttosto che ai cambiamenti nelle attività temporalesche.

L'aumento globale del livello del mare nel corso del 21° secolo molto probabilmente si verificherà a un ritmo più elevato rispetto al periodo 1971-2010.

Tutti gli studi disponibili prevedono che i danni provocati dalle inondazioni costiere in Europa aumenteranno di molto in assenza di adattamento.

 

 Andamento del livello del mare assoluto in tutta Europa sulla base di misurazioni satellitari. Clicca sull'immagine per ingrandire.

Come il livello del mare si alza, una frazione crescente della superficie del terreno è sotto il livello del mare. Per un riscaldamento di 3°C si prevede che ci saranno 136 siti dei 720 elencati nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO che saranno in pericolo.

Il 7% della popolazione mondiale vive attualmente su un terreno che attualmente è sopra il livello medio del mare, ma che sarà, nei prossimi anni, sotto il livello del mare locale. La popolazione interessata è distribuita in modo disomogeneo tra i diversi paesi, con oltre il 60% della popolazione colpita giace nei 5 paesi più colpiti (Cina, India, Bangladesh, Vietnam e Indonesia).

In conclusione se la temperatura media globale aumenterà per quanto previsto, si prevede che circa il 6% (40 siti) dei siti UNESCO sarà interessato, e lo 0,7% della superficie globale sarà sotto il livello medio del mare. Questi numeri aumentano al 19% (136 siti) e di 1,1% per il riscaldamento di 3°C. A questo livello di riscaldamento, 3-12 paesi potranno sperimentare una perdita di oltre la metà della loro superficie terrestre attuale, 25-36 paesi perdono almeno il 10% del loro territorio, e il 7% della popolazione mondiale attualmente vive in regioni che saranno sotto il livello del mare locale.

 

NOAA, Global and Regional Sea Level Rise Scenarios for the United States, 2022

 



Continua a leggere


Il livello del mare viene misurato con due metodi principali: le stazioni di marea e altimetri satellitari . 

Come si misura il livello del mare?


Secondo una nuova ricerca, mantenere l'aumento della temperatura globale a non più di 1,5°C, piuttosto che seguire gli attuali impegni sulle emissioni, potrebbe dimezzare l'innalzamento del livello del mare dovuto allo scioglimento del ghiaccio terrestre entro il 2100.

Limitare l’aumento del livello del mare