A rischio le soluzioni globali per la lotta ai cambiamenti climatici

La crisi pandemica ed ora la guerra in Ucraina sta mettendo a rischio le soluzioni globali per la lotta ai cambiamenti climatici. Forti tensioni geopolitiche.

 

All'inizio del 2022 la crisi del COVID-19 era il problema più grave per l’Europa che rischiava di mettere in discussione la transizione ecologica. La campagna delle vaccinazioni stava determinando la ripresa economica anche se, in alcuni casi, stava aggravando le divisioni sociali preesistenti e le tensioni geopolitiche.

Fino a gennaio 2020 si riteneva che, a causa della pandemia, il debito pubblico era aumentato a livello globale di 13 punti percentuali nel 2020. Le finanze pubbliche già in crisi nei paesi in via di sviluppo sono maggiormente a rischio. Per gli esperti la "crisi del debito" è una minaccia critica a breve e medio termine per il mondo.

I rischi più gravi su scala globale nei prossimi 10 anni

(Opinione di 1000 esperti e leader mondiali)

1° Fallimento dell'azione per il clima

2° Eventi metereologici estremi

3° perdita di biodiversità

4° Erosione della coesione sociale

5° crisi dei mezzi di sussistenza

6° Malattie infettive

7° Danno ambientale umano

8° Crisi delle risorse naturali

9° Crisi del debito

10° Confronto geo-economico

Confronto geo-economico

Le tensioni geo-economiche sono state, probabilmente, sottostimate.

L'allargamento delle fratture geopolitiche rischia di essere un'altra forza di divergenza globale.

Il ritorno della competizione tra grandi potenze è stato accompagnato dallo scoppio in Ucraina della più grande guerra di terra d'Europa dalla seconda guerra mondiale.

Nel frattempo, una corsa agli armamenti condotta attraverso lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia procede rapidamente, in mezzo a una pandemia persistente, alla crescente influenza di attori non statali come organizzazioni terroristiche e gruppi di hacker, e all'espansione del conflitto nello spazio, nel cyberspazio, nell'oceano e l'Artico. 

Crisi dei mezzi di sussistenza

L'invasione russa dell'Ucraina avrà un grave impatto sulla sicurezza alimentare sia locale che globale. La crisi umanitaria in Ucraina è solo l'inizio. Poiché il conflitto minaccia l'approvvigionamento alimentare globale, ci saranno ripercussioni di vasta portata per gli attori umanitari. Già prima della guerra, i bisogni umanitari superavano la risposta per soddisfarli. 

L'invasione della Russia ha causato un aumento dell'insicurezza alimentare in tutta l'Ucraina. Tra i timori di scarsità di cibo e per alleviare la fame, il governo ucraino ha vietato le esportazioni di prodotti alimentari di produzione locale, tra cui grano, orzo e olio di girasole. Di conseguenza, l'Ucraina, da granaio del mondo, diventerà probabilmente un consumatore netto. Inoltre, se la stagione della semina dovesse svolgersi nonostante il conflitto, è probabile che la produzione sarà destinata in primo luogo a coprire il fabbisogno interno. Il paese potrebbe persino diventare un destinatario netto di aiuti alimentari, il che significa dipendere dagli aiuti alimentari per garantire la sicurezza alimentare, mentre la guerra continua.  

I divieti di esportazione e l'aumento del fabbisogno in Ucraina hanno serie implicazioni per gli approvvigionamenti alimentari umanitari. Prima della guerra, il sistema umanitario globale faceva affidamento sul Paese come uno dei principali fornitori di cibo.

Il conflitto in una regione del granaio come l'Ucraina ha inevitabili impatti sui prezzi alimentari globali un aumento che interesserà milioni di poveri che già patiscono la fame

Fallimento dell'azione per il clima

Il nuovo rapporto dell'IPCC delle Nazioni Unite sulla mitigazione dei cambiamenti climatici afferma che sono necessarie riduzioni immediate e profonde delle emissioni per limitare il riscaldamento globale, insieme alla rimozione dell'anidride carbonica dall'aria in futuro. 

Nel frattempo, i governi del mondo stanno esortando le compagnie di combustibili fossili a trivellare più petrolio e gas il più velocemente possibile per compensare le sanzioni contro la Russia. 

Il compito dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) non è condurre ricerche o esprimere opinioni, ma valutare la letteratura scientifica. Ciò significa principalmente articoli accettati in riviste accademiche prima di una data limite. Nel caso di quest'ultimo rapporto, risale all'ottobre 2021.

Da allora, i prezzi all'ingrosso della maggior parte dei combustibili fossili sono più che raddoppiati. 

L'invasione russa dell'Ucraina rende più facile o più difficile fermare il cambiamento climatico? 

Un periodo di alti prezzi dei combustibili fossili, inaugurato dall'invasione russa, ha implicazioni contrastanti. Da un lato, prezzi più elevati stimola una nuova consapevolezza dei rischi geopolitici derivanti dal fare affidamento sui combustibili fossili e aumenteranno gli incentivi a investire in alternative come l'energia rinnovabile o nucleare.

Dall'altro, costi e inflazione più elevati stanno mettendo sotto pressione i finanziamenti pubblici e privati ​​disponibili per la transizione, e innescano una corsa per aumentare i sussidi ai combustibili fossili al consumo e a investire in fossili non russi con relativo investimento sulle infrastrutture necessarie.

La "crisi del sostentamento" è la minaccia nazionale più immediata in 97 paesi.

È probabile che una ripresa economica biforcata provochi un'impennata della migrazione economica. Allo stesso tempo, è probabile che il peggioramento delle condizioni meteorologiche estreme e l'aumento dell'instabilità politica, della fragilità dello stato e del conflitto civile aumentino ulteriormente il numero di rifugiati.

Gli esperti considerano la "migrazione involontaria" una minaccia fondamentale per il mondo nel prossimo decennio.

Lo scontro tra le accresciute pressioni migratorie nei paesi di origine e le crescenti barriere alla migrazione nei paesi di destinazione rischia di creare tensioni a livello internazionale e, nei casi peggiori, crisi umanitarie.

In numeroso paesi, tra cui l’Europa, le diverse opinioni sulle vaccinazioni e sulle restrizioni relative al COVID si stanno aggiungendo alle pressioni sociali.

Nonostante che gli accordi presi alla COP26 segnalino un impegno internazionale per l'azione per il clima, le pressioni interne a breve termine renderanno più difficile per i governi concentrarsi sulle priorità nazionali a lungo termine e limiteranno l'attenzione e il capitale politico da destinare alle problematiche climatiche.

Lo spazio come nuova frontiera della divergenza

Un ritorno dal passato?

Lo spazio come nuova frontiera della divergenza

Lo spazio è un'altra area in cui le divergenze globali rischiano di complicare la collaborazione necessaria per gestire lo sviluppo di un bene comune.

La concorrenza nello spazio è in aumento ed è una preoccupazione crescente per i principali eserciti del mondo, come dimostrano i recenti test antisatellitari (ASAT) e le armi ipersoniche. Traiettorie economiche e tecnologiche disparate rischiano di impedire a molti paesi di accedere alle opportunità che lo spazio offre.

Nel frattempo, la maggiore partecipazione del settore privato allo spazio e un maggiore rischio di congestione stanno creando nuove sfide per la governance spaziale. Tuttavia, c'è ancora tempo perché i paesi si uniscano per garantire vantaggi comuni e una gestione sostenibile di quella che dovrebbe essere una risorsa universale.

 

 

Word Economic Forum

The Global Risk Report 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Continua a leggere


I rischi ambientali continuano a dominare. Le condizioni meteorologiche estreme rappresentano il rischio maggiore, ma gli esperti sono sempre più preoccupati per il fallimento della politica ambientale.  Servono nuovi approcci nell’uso del suolo e una nuova industria  per affrontare il cambiamento climatico preservando la sicurezza alimentare, le risorse e la biodiversità

La nostra Terra lancia un grido di allarme


Alla fine del 2019, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha avvertito che era in vista un "punto di non ritorno" sul cambiamento climatico.

La situazione attuale in Europa: crisi climatica e la transizione verde



 

 

 

 

 

 

 

Pin It