Il gorilla del Cross River è una sottospecie di gorilla occidentale sull'orlo dell'estinzione

Gorilla di Cross River

Il gorilla del Cross River (Gorilla gorilla diehli ) è una sottospecie di gorilla occidentale (Gorilla gorilla) sull'orlo dell'estinzione. Prende il nome dal fiume Cross River, un importante corso fluviale della Nigeria sudorientale.

I gorilla sono degli animali diffidenti nei confronti degli umani e abitano in territori aspri. Utilizzando dei segnali indiretti, i ricercatori hanno stimato che ci sono solo da 200 a 300 di questi gorilla rimasti in natura. 

I gorilla di Cross River sono sparsi in almeno 11 gruppi nelle foreste montane di pianura e le foreste pluviali del Camerun e della Nigeria.

La popolazione dei gorilla di Cross River è piccola e frammentata.

Il loro habitat è circondato da alcuni degli insediamenti umani più densamente popolati dell’Africa e in Camerun diverse sottopopolazioni si trovano al di fuori delle aree protette. 

Le piccole dimensioni di ciascuna sottopopolazione li mettono particolarmente a rischio di bracconaggio. Anche se i gorilla generalmente non sembrano essere presi di mira dai cacciatori nella regione, si stima che la caccia opportunistica rimuova ogni anno 1-3 individui dalla popolazione. Inoltre, le trappole che prendono di mira altre specie possono catturare i gorilla e causare lesioni o morte. 

La mancanza di un'efficace gestione delle aree protette combinato con la mancanza di uno status protetto per gran parte degli habitat dei gorilla in Camerun, minaccia la futura disponibilità di habitat adatti per la loro sopravivenza. 

La conversione della foresta in terreni agricoli e da pascolo sta mettendo a grave rischio l’habitat dei gorilla del fiume Cross. L'espansione di questi insediamenti e lo sviluppo associato delle vie di accesso sotto forma di strade e ponti all'interno delle aree protette minacciano di esacerbare la suddivisione della popolazione di Cross River Gorilla. La costruzione e il miglioramento di strade al di fuori delle aree protette sia in Camerun che in Nigeria minaccia inoltre di aumentare la suddivisione della popolazione attraverso il disturbo dell'habitat e l'intensificazione dell'estrazione delle risorse forestali. È anche probabile che un maggiore accesso esacerberà la pressione del bracconaggio. Mentre la maggior parte della perdita di habitat nella regione è il risultato di un'agricoltura su piccola scala, anche il disboscamento commerciale e l'agricoltura industriale (ad esempio, per la palma da olio) sono minacce imminenti.

Le piccole dimensioni della popolazione di questa specie di gorilla indicano che questa sottospecie è potenzialmente a rischio di consanguineità e perdita di diversità genetica. La vicinanza all’uomo e al bestiame aumenta anche il rischio di trasmissione di malattie.

Emissione filatelica di Macao del 2020

Emissione filatelica di Macao del 2020. Protezione degli animali II. In questo francobollo è raffigurato il Gorilla gorilla diehli  

 

 

Iucn red list