Che sia una città oppure un paese, ad ognuno il proprio modello di crescita

Le diverse visioni di una città coesa, green e moderna. Le nostre città possiedono qualità culturali e architettoniche uniche. Sono centri di conoscenza e fonti di crescita e innovazione. Allo stesso tempo, però, soffrono di problemi demografici, di disuguaglianza sociale, di esclusione sociale e di problemi ambientali. Immaginiamo una città diversa! Che sia una città oppure un paese, ad ognuno il proprio modello di crescita

#sostenibilità



Argomenti trattati

I diversi modelli di una città sostenibile

   La città tra sostenibilità, coesione e modernità

   Il potenziale della diversità

   Città Aperte URBACT: Un progetto per la rigenerazione urbana partecipata

   Una città per tutti: la città coesa

   Una visione della città creativa

   Una visione di una città multigenerazionale

   Una visione della città compatta e verde

   Una visione di città in modalità di consumo sostenibili

   Una visione della città verde



La città tra sostenibilità, coesione e modernità

La capacità di una città di rispondere e adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, mantenendo le operazioni vitali e la protezione dei suoi abitanti, è definita come resilienza urbana. Si persegue questo fine mediante la progettazione di una città sostenibile, che incorpora la risposta ai cambiamenti climatici nelle strategie di crescita urbana, favorendo infrastrutture robuste e una gestione dei rischi efficiente.

Visioni di una città unita, ecologica e all’avanguardia prendono forma in ambienti urbani che promuovono la sicurezza comunitaria, l’integrazione sociale e la salvaguardia dell’ambiente. Queste idee si manifestano in iniziative tangibili quali lo sviluppo di parchi, l’incoraggiamento di trasporti ecocompatibili e l’impiego di tecnologie avanzate per elevare il tenore di vita nelle città.

In conclusione, la resilienza urbana è un viaggio collettivo che necessita della dedizione di ogni membro della comunità per edificare metropoli pronte a fronteggiare le sfide attuali e di domani, stimolando un contesto urbano armonioso e vitale.

Promuovere la resilienza urbana nelle comunità richiede un approccio olistico che coinvolga tutti gli attori della società.

Il potenziale della diversità

La popolazione europea sta subendo diversi cambiamenti significativi.

Invecchiamento della popolazione. La popolazione dell’Unione europea sta invecchiando. La quota di ultraottantenni è quasi raddoppiata negli ultimi 20 anni. Entro il 2050, la quota di persone di età superiore a 65 anni sarà del 30% circa, rispetto al 20% di oggi.

Cambiamenti demografici. Dal 2001 al 2020, la popolazione dell’UE (UE27) è aumentata da 429 milioni a 447 milioni, con una crescita del 4%. Questa tendenza si è interrotta nel 2020. Nel 2080, l’Italia passerà da 59,6 a 52,8 milioni di abitanti. In Europa non andrà molto meglio, visto che passeremo da 447 a 419 milioni di persone. Dall’inizio del millennio fino al 2019, la popolazione dell’UE è cresciuta costantemente, principalmente a causa della migrazione.

(fonte Impact of the European demographic trends on regional and urban development synthetic)

Cambiamenti nelle strutture familiari: Il numero di nuclei familiari è in costante crescita, mentre la dimensione media delle famiglie continua a ridursi.

Diversità della popolazione. Durante il periodo 2014-2019, marocchini e albanesi sono le due comunità più grandi che hanno acquisito la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE.

Questi cambiamenti demografici rappresentano una delle sfide più importanti che l’Unione Europea deve affrontare.

L’aumento dei flussi di immigrazione, l’invecchiamento della popolazione, la moltiplicazione delle comunità reali e virtuali e la crescente segregazione economica, sociale e spaziale possono portare alla frammentazione delle città con comunità locali isolate, alla perdita di coesione sociale e alla formazione di ghetti di ogni forma, sia ricco e povero. La sfida per le città di domani sta nel rompere la segregazione e trasformare la diversità in una forza creativa per l’innovazione, la crescita e il benessere.

La diversità socioeconomica, etnica e culturale può avere effetti positivi sulla coesione sociale, sui risultati economici e sulla mobilità sociale. Molto dipende dalla prospettiva sulla diversità e dal fatto che consideriamo la città come un insieme di problemi o come un luogo di libertà e creatività.

In una città diversa, la solidarietà si organizza non solo dall’alto verso il basso – imponendo un quadro culturale di medio livello o attraverso un sistema generalizzato di telecamere a circuito chiuso – ma anche, dal basso verso l’alto, facilitando e stimolando progetti comuni.

Alcune città stanno trasformando la crescente diversità in un motore di crescita e progresso sociale. Il progetto Città Aperte URBACT mira a sviluppare strategie per attrarre e integrare migranti qualificati. Tuttavia, le città colpite dalla crisi economica potrebbero avere difficoltà nel perseguire tali strategie, soprattutto se la loro popolazione considera la migrazione non come una risorsa ma come un rischio per l’occupazione locale. La città diversificata è una città attraente.

 

Città Aperte URBACT: Un progetto per la rigenerazione urbana partecipata

Le città sono in prima linea nelle maggiori sfide e opportunità di oggi. Il cambiamento climatico, i divari intergenerazionali e la rivoluzione digitale sono solo alcuni punti di svolta comuni per le città europee. Eppure, le città ospitano anche diversità culturale, opportunità economiche e servizi essenziali. È condividendo esperienze con altre città che possiamo sfruttare le numerose opportunità di sviluppo urbano sostenibile. 

URBACT promuove lo sviluppo integrato per supportare le città nell’attuazione dell’integrazione politica orizzontale e verticale. Il cambiamento positivo può essere ottenuto al meglio quando le autorità locali collaborano con diversi livelli di governance (regionale, nazionale, UE) – integrazione verticale – e quando affrontano sfide e problemi in un modo olistico che considera allo stesso tempo le dimensioni ambientale, economica e sociale. - integrazione orizzontale.

Una città per tutti: la città coesa

Una delle cose più difficili è ottenere una città coesa.

La città coesa non è necessariamente una città con una completa uguaglianza e una popolazione omogenea, ma una città dove tutti sono i benvenuti e la loro integrità è rispettata.

Si deve realizzare un cambiamento del modo di pensare di tutta la popolazione: bisogna passare dalla tolleranza al rispetto

Nell’ambito di una città coesa è possibile parlare di visione di una città facendone risaltare le caratteristiche principali

Una visione della città creativa

Una città creativa è un luogo in cui la creatività è vista come una risorsa strategica per lo sviluppo urbano. In questa città, la cultura e l'innovazione sono valorizzate e promosse in tutti i settori della vita pubblica, dalla scuola al lavoro, dall'arte alla scienza.

L'arte e la cultura viventi sono chiaramente visibili nella città creativa. L’offerta culturale è ricca e diversificata, offerta sia da istituzioni artistiche consolidate che da gruppi e movimenti artistici di base.

La cultura è il modo in cui gli abitanti “vivono” la loro città: l’uso degli spazi pubblici, l’arte di strada, la gastronomia, gli eventi comunitari, i festival – sono tutte risorse che contribuiscono a una vivace vita culturale. Si manifesta in varie forme, dall'uso creativo degli spazi pubblici all'arredo urbano e all'illuminazione stradale.

All’interno della città creativa, la cultura è integrata nella fornitura di servizi pubblici.

La pubblicità proveniente dal settore privato è controbilanciata da una maggiore visibilità delle strutture e dei servizi pubblici e comunitari.

Nella città creativa, l’imprenditorialità dei nuovi arrivati sarà incoraggiata non solo come risorsa economica ma anche come sfida culturale, rappresentata in eventi sociali, e in un costante sforzo politico e culturale per tessere legami non solo all’interno delle comunità, ma anche con il resto del mondo.

Esiste una Rete delle Città Creative che mira a rafforzare la cooperazione tra le città che hanno riconosciuto la creatività come fattore strategico di sviluppo sostenibile in ambito economico, sociale, culturale e ambientale. Le città che fanno parte della rete sono impegnate nella condivisione di buone pratiche, nello sviluppo di partenariati che promuovono la creatività e le industrie culturali, nel rafforzamento della partecipazione alla vita culturale e nella integrazione della cultura nei piani di sviluppo urbano.

Una città creativa può essere descritta in base al suo specifico settore di eccellenza. Ad esempio, una città creativa per la musica avrà una ricca scena musicale con numerosi concerti, festival e scuole di musica. Una città creativa per la gastronomia avrà una varietà di ristoranti, chef e prodotti tipici di alta qualità.

Descrivere una città creativa significa raccontare la sua storia, la sua cultura e le sue persone. È un modo per celebrare la diversità e l'ingegno umano.

 

Una visione di una città multigenerazionale

Una città multigenerazionale è un luogo progettato per essere accessibile e accogliente per persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. In questa città, le esigenze e i desideri di ogni generazione sono presi in considerazione, creando un ambiente inclusivo e sicuro per tutti.

C’è una certa concentrazione e differenziazione della vita in base alle diverse fasce d’età: studenti che vivono in quartieri più accessibili ma che accedono facilmente ai punti caldi, gli anziani che organizzano la vita collettiva in quartieri più periferici, ad eccezione dei più ricchi.

Le unità abitative multigenerazionali si troveranno nei centri urbani, in edifici dotati di buoni servizi tecnici e sociali, dove gli anziani svolgono un lavoro benevolo insegnando o prendendosi cura dei giovani.

I centri culturali pubblici sviluppano esperienze del locale e del mondo intero con la partecipazione della comunità. Sono luoghi in cui apprendere, immaginare e sperimentare nuove tecnologie. Questi centri saranno spazi pubblici nella loro apertura, come un teatro, un cinema o un bar, ma avranno una proprietà di partenariato pubblico/privato, come le istituzioni culturali.

Ad esempio Vienna è stata nominata la città più vivibile al mondo per diversi anni consecutivi. La città offre un'ampia gamma di servizi e opportunità per persone di tutte le età.

In pratica le città multigenerazionali sono un modello di sviluppo urbano sostenibile che offre una migliore qualità della vita per tutti.

Una visione della città compatta e verde

Una città compatta e verde è un luogo in cui le persone possono vivere, lavorare e divertirsi in un ambiente urbano sostenibile e piacevole.

La città, normalmente piccola, è compatta e verde offre un interessante paesaggio urbano, un sano mix funzionale e una buona qualità di architettura e design nel suo ambiente costruito (spazi pubblici, edifici e abitazioni). Offre un facile accesso alle aree verdi e agli spazi aperti per tutti.

Si prende cura e valorizza i suoi siti storici e i suoi monumenti.

Dato che le persone non hanno più bisogno di cercare aree verdi fuori città, sono tornate nei centri e non hanno più bisogno di andare in macchina al lavoro o nelle strutture ricreative. In alternativa, possono facilmente usufruire dei trasporti pubblici puliti e convenienti, che funzionano in modo efficiente grazie alla maggiore concentrazione di potenziali clienti.

Questi risparmi nei trasporti liberano più spazio pubblico e rendono le città più pulite e silenziose. Inoltre, evitando l’espansione urbana, preserva le campagne per l’agricoltura, la silvicoltura e la natura.

Una visione di città in modalità di consumo sostenibili

Una città con una visione di consumo sostenibile è un luogo in cui le persone soddisfano i propri bisogni quotidiani rispettando le risorse ambientali e promuovendo la giustizia sociale.

Alcuni aspetti chiave che descrivono questa visione sono la riduzione dei rifiuti alla fonte, il riutilizzo e il riciclaggio. La città investe in fonti energetiche rinnovabili e in tecnologie per l'efficienza energetica e promuove il consumo responsabile dell'acqua e la gestione efficiente delle risorse idriche.

La città del futuro è gestita secondo il principio della “filiale energetica”. Nel 2050 le città saranno altamente efficienti dal punto di vista energetico. La bassa domanda di energia (riscaldamento, raffreddamento ed elettricità) sarà soddisfatta principalmente da diverse fonti energetiche rinnovabili locali e regionali, nonché dalla cogenerazione.

I nuovi edifici non consumano combustibili fossili; la maggior parte di essi produce elettricità. Includono strutture per parcheggiare veicoli a mobilità dolce come le biciclette. Gli edifici più vecchi vengono ristrutturati per consumare il meno possibile.

Si ritorna ad un commercio di prossimità con i minimarket in tutti i quartieri mentre spariscono i centri commerciali dalle periferie cittadine. I mercati settimanali di frutta e verdura hanno registrato una spinta. I negozi specializzati si trovano nei centri urbani e gran parte del mercato degli elettrodomestici si trova online.

La logistica è stata migliorata: la consegna della posta è puramente elettronica e si è amplia la consegna delle merci mentre diminuisce l'uso dell'auto.

Una visione della città verde

Anche se le nostre città mantengono elevate densità urbane, il verde invade le città e stimola la vita e l’ecologia urbana. Il verde si insinua su milioni di metri quadrati di tetto e si arrampica sui muri, sfruttando ogni nicchia possibile.

I genitori giocano con i bambini nei tanti campi da gioco, le famiglie piccole e grandi si incontrano per un barbecue nei giardini comunitari, gli anziani osservano gli uccelli da una panchina in un parco vicino e incontrano gli amici, i giovani si ritrovano dopo la scuola sui prati, altri per fare attività fisica o fare un giro in bicicletta lungo i percorsi verdi.

La maggior parte di questi luoghi sono pubblici, quindi tutti ne traggono facilmente vantaggio. La vita verde rende la città un luogo piacevole e attraente in cui vivere; le persone ne sono orgogliose e si identificano fortemente con la loro città.

Le pareti e i tetti verdi non solo sono attraenti ma isolano gli edifici dal freddo e dal caldo, il che aiuta il risparmio energetico e quindi riduce l’impronta ecologica delle città.

All’esterno, gli alberi forniscono ombra e aria fresca, cosa importante quando è probabile che il futuro porti più ondate di caldo in molte regioni europee.

Il verde urbano fa respirare le persone.

Alberi e arbusti filtrano le particelle presenti nell'aria; la fitta vegetazione attutisce il rumore. L'asfalto e il cemento sono ridotti al minimo.

Le radici delle piante penetrano nel terreno e l'acqua superficiale delle forti piogge può facilmente penetrare nel terreno, prevenendo così le inondazioni urbane.

Stoccarda, insignita del premio "Capitale Europea dell'Ambiente" nel 2020,  può essere considerata una città verde per diverse ragioni. La città vanta oltre il 60% di superficie verde, con più di 5.000 ettari di boschi e foreste, 65.000 alberi nei parchi e 35.000 alberi lungo le strade.

Il centro cittadino è situato in una vallata circondata da colline boscose possiede anche vigneti di proprietà comunale sulle colline circostanti. Inoltre la città ha più di 300.000 metri quadrati di tetti verdi.

 

 

EU, L'impatto dei cambiamenti demografici in Europa

EU, Impact of the European demographic trends on regional and urban development synthetic

Cities of tomorrow - Challenges, visions, ways forward, 2011



Articoli correlati



Pin It