La tartaruga embricata è una tartaruga marina della famiglia delle Cheloniidae

Tartaruga embricata

La tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata) è una tartaruga marina della famiglia delle Cheloniidae

La specie ha un ampio areale essendo diffusa nella fascia tropicale dell'Oceano Atlantico (sottospecie E. imbricata imbricata), Pacifico e Indiano (E. imbricata bissa).

 Areale della tartaruga embricata

Areale della tartaruga embricata 

Le minacce
Commercio di guscio di tartaruga. Le statistiche recenti e storiche sul commercio del guscio di tartaruga sono fondamentali per comprendere l'enorme e duraturo effetto che il commercio ha avuto sulle popolazioni di tartaruga in tutto il mondo. Negli ultimi 100 anni, milioni di tartarughe sono state uccise per i mercati di Europa, Stati Uniti e Asia.  Durante il periodo 1950-1992, sono state uccise 1.329.044 tartarughe di grandi dimensioni (1.408.787 kg). 

Raccolta delle uova . Nel sud-est asiatico, la raccolta si avvicina al 100% in molte aree.

Macellazione per carne . In molte zone le tartarughe vengono uccise per la loro carne. Oltre per l’alimentazione, la carne viene utilizzata dai pescatori come esca per gli squali.

Distruzione dell'habitat di nidificazione . Le coste tropicali si stanno sviluppando rapidamente per il turismo che spesso porta alla distruzione dell'habitat di nidificazione. 

Distruzione dell'habitat di foraggiamento . Le tartarughe sono tipicamente associate alle barriere coralline, che sono tra gli ecosistemi marini più minacciati al mondo. Il cambiamento climatico ha portato a massicci eventi di sbiancamento dei coralli con conseguenze permanenti per gli habitat locali.

Ibridazione  con altre specie. In alcuni siti in cui il numero di tartaruga embricata  è particolarmente basso, si ibridano regolarmente con altre specie di tartarughe marine.

Intrappolamento e ingestione di detriti marini, compresi gli attrezzi da pesca.  I giovani di tartaruga embricata  costituiscono il 47% di tutte le tartarughe impigliate in reti da pesca abbandonate e altri detriti nelle acque dell'Australia settentrionale. 

 Inquinamento da petrolio. Ci sono prove che l'inquinamento da petrolio ha un impatto maggiore sulle tartarughe embricata che su altre specie di tartarughe. 

Emissione filatelica di Macao del 2020.

Emissione filatelica di Macao del 2020. Protezione degli animali II. In questo francobollo è raffigurata la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata)

 

Iucn red list