La focena del Golfo della California (Phocoena sinus) o vaquita è una rara specie di focena.

focena del Golfo della California

La focena del Golfo della California (Phocoena sinus) o vaquita è una rara specie di focena. È endemica della parte settentrionale del golfo della California (mare di Cortez). Il termine "vaquita" è spagnolo e significa piccola vacca.

#Animalipericolocritico, #focena, #vaquita, #estinzione

L’estinzione della focena del Golfo della California (Phocoena sinus), o vaquita, è questione di giorni. Secondo le ultime stime, la popolazione di questo piccolo cetaceo – specie endemica del Golfo della California – ammonterebbe ad appena 18 individui maturi.

La vaquita vive in lagune basse e scure situate lungo la costa e raramente la si avvista in acque più profonde di 30 metri; infatti, può sopravvivere in acque talmente basse che il dorso sporge dall'acqua.

Areale della focena del Golfo della California

Areale della focena del Golfo della California. Clicca sull’immagine per ingrandire.

La focena del Golfo della California non è mai stata cacciata direttamente. La loro costante esistenza è stata confermata solamente da uno studio effettuato nel 1985. È noto che la popolazione di vaquita stia declinando e che questo fatto sia dovuto agli intrappolamenti nelle reti da pesca posizionate per catturare un'altra specie endemica del Golfo, il totoaba. Il CIRVA, la Commissione per il Recupero della Vaquita, nel 2000 arrivò alla conclusione che ogni anno rimangono uccisi in queste reti tra i 39 e gli 84 individui.

Allo scopo di cercare di impedire l'estinzione, il governo messicano ha creato una riserva naturale che ricopre la parte superiore del golfo della California e il delta del fiume Colorado. Il CIRVA sostiene che questa riserva ricopre tutta la parte meridionale dell'areale conosciuto della focena e che le reti da pesca sono bandite completamente dall'area protetta. Anche se il numero delle focene uccise dai pescatori si riducesse a zero, per i conservazionisti resterebbero ugualmente dei rischi. Anche l'uso di pesticidi clorinati, il flusso di acqua dolce del fiume Colorado ridotto a causa dell'irrigazione 

 

Emissione filatelica di Macao del 2020. Protezione degli animali II. In questo foglietto sono raffigurati  il rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus) e il vaquita (Phocoena sinus)

 

Iucn red list