Parte II: Impatto umano sulla Terra
 
 

 

L’ impatto umano sulla Terra ha raggiunto livelli pericolosi in tempi più brevi rispetto a quanto era stato previsto nel 2000. Queste tendenze minacciano il progresso. In parallelo, la nostra comprensione scientifica è notevolmente migliorata negli ultimi dieci anni, e siamo ora in grado di comprendere le sfide e pericoli con molta più chiarezza di prima.

Con una popolazione mondiale di 7,2 miliardi di persone e un prodotto interno lordo (PIL) di quasi US 90.000 miliardi dollari, l'economia mondiale con la tecnologia di oggi può superare diversi ostacoli. Molte risorse naturali e gli ecosistemi, che sono essenziale per il benessere umano e sociale, sono minacciati o distrutti.

Il cambiamento climatico non è più una minaccia futura, ma una realtà attuale: le temperature globali sono in aumento, gli eventi meteorologici estremi stanno diventando un luogo comune, e gli oceani si stanno acidificando. I prelievi di acqua dolce spesso superano i limiti sostenibili e la Terra si trova ad affrontare una estinzione di massa delle specie senza precedenti. I modelli di consumo e di produzione devono diventare sostenibili in quanto queste pressioni aumenteranno inesorabilmente con un'ulteriore crescita demografica ed economica.

L'economia mondiale è quasi raddoppiata (un tasso di crescita annuo del 4 per cento comporta un raddoppio in poco meno di 18 anni). I paesi più poveri sperimentano una rapida crescita e riduzione della povertà.  Però questa crescita di questo tipo sarà impossibile sostenere. La crescita deve diventare sostenibile.  

 

 

 

 

 

 

 

Pin It