1 novembre 1932, Wernher von Braun entrò a far parte del programma missilistico dell'esercito tedesco a Kummersdorf. 

Lo sviluppo del razzo aveva le sue radici nelle entusiaste società missilistiche tedesche amatoriali, che coltivavano specialisti emergenti come Wernher von Braun. Il 1° novembre 1932, von Braun firma un contratto con la Reichswehr per condurre ricerche per sviluppare razzi militari. Hitler sale al potere.

#WernhervonBraun, #1novembre, #Dornberger, #razzo, #Hitler

Lo sviluppo del razzo aveva le sue radici nelle entusiaste società missilistiche tedesche amatoriali, che coltivavano specialisti emergenti come Wernher von Braun; tuttavia, fu l'esercito tedesco, utilizzando la tecnologia emergente come arma di guerra, a plasmare il V-2. Rudolf Nebel scrive un rapporto che sollecitava l'utilizzo di razzi a lungo raggio per uso militare. 1° novembre 1932, von Braun firma un contratto con la Reichswehr per condurre ricerche per sviluppare razzi militari. Hitler sale al potere.

L’associazione tedesca Verein für Raumschiffahrt o VFR (Associazione per i viaggi nello spazio) fu fondata nel 1927 a Breslavia.

Ben presto gli associati furono più di cinquecento tra cui molte figure influenti come il venticinquenne Wernher von Braun e Hermann Oberth.

Dal 1932 il professor Doktor Karl Emil Becker era professore onorario di scienze militari presso la Friedrich-Wilhelms-Universität a Berlino. Dall'autunno 1933 fu professore ordinario di fisica tecnica presso la Technische Hochschule di Berlino a Berlino Charlottenburg. Becker era amico del padre di Wernher e un tenente colonnello nella Reichswehr (esercito tedesco).  Come capo della sezione balistica e munizioni del dipartimento armi dell'esercito, Becker era stato a lungo coinvolto nella ricerca e nello sviluppo di artiglieria a lungo raggio.

Lo sviluppo del razzo aveva le sue radici nelle entusiaste società missilistiche tedesche amatoriali, che coltivavano specialisti emergenti come Wernher von Braun; tuttavia, fu l'esercito tedesco, utilizzando la tecnologia emergente come arma di guerra, a plasmare il V-2. 

Il ramo balistica e munizioni era interessato esclusivamente a raccogliere dati scientifici reali sulla propulsione a razzo. Becker non era contrario a fornire finanziamenti a privati ​​o organizzazioni se tali individui potessero produrre dati utilizzabili. Il problema di solito era che questi gruppi attiravano un'enorme quantità di pubblicità, cosa che l'esercito voleva evitare a tutti i costi.

Il “campo di volo per razzi” si trovava in un terreno di proprietà municipale, alla periferia nord di Berlino. Questo terreno era occupato in buona parte da vecchi magazzini in calcestruzzo, di proprietà del ministero della Guerra, che durante la Grande Guerra era stati adibiti a depositi di munizioni. Il terreno, inutilizzato da anni, venne dato in uso gratuito all’Associazione per i viaggi nello spazio, con l’impegno però di utilizzare solo due fabbricati e non installare alcuna macchina o apparecchiatura che non fosse smontabile e amovibile nell’arco di ventiquattro ore.

I membri del VFR

I membri del VFR tra cui Rudolf Nebel, Hermann Oberth, Klaus Riedel e Wernher von Braun. Hermann Oberth (in centro e di profilo) mostra il suo piccolo motore a razzo a combustibile liquido a Berlino nel 1930. Il secondo da destra è lo studente Wernher von Braun di 18 anni.

I membri della VFR forse non lo sapevano all'epoca, ma presto la loro esistenza sarebbe giunta al termine. Verso la fine del 1931, uno dei principali finanziatori della società ritirò i finanziamenti dal VFR. 

Sempre più spesso i soci affermavano di non potersi permettere la quota associativa di otto marchi. All'inizio del 1932, i membri scesero a circa 300.

Rudolf Nebel scrive un rapporto che sollecitava l'utilizzo di razzi a lungo raggio per uso militare

In preda alla disperazione, Rudolf Nebel scrisse un rapporto che esponeva i vantaggi dell'utilizzo di razzi a lungo raggio come supporto all’artiglieria.  Alcuni giorni dopo, Becker, insieme a Dornberger, si recò nel  “campo di volo per razzi” per ispezionare gli impianti. I razzi sembravano molto piccoli ed elementari. Quando Becker chiese di mostrare i dati raccolti come curve di spinta, consumo di carburante e temperature interne, l’associazione non fu in grado di fornire alcun dato. 

Becker decise che il prossimo lancio sarebbe avvenuto in un nuovo terreno di prova dell’esercito a Kummersdorf.

Era una mattinata soleggiata di luglio del 1932 quando una manciata di membri del VFR, compreso von Braun, caricarono le loro auto e si diressero a sud di Berlino. Arrivarono vicino a Kummersdorf, dove incontrarono il capitano Walter Dornberger in un punto di incontro designato. Dornberger condusse il gruppo in un luogo isolato della sede. Il gruppo rimase sorpreso nel vedere numerosi strumenti di misurazione scientifici già installati nel luogo, alcuni dei quali erano sconosciuti agli appassionati dilettanti del VFR. 

Il razzo VFR doveva essere testato nel pomeriggio. All'accensione il razzo volò in aria di qualche decina di metri, poi virò bruscamente orizzontalmente quando divenne instabile. Si schiantò nelle vicinanze prima che il paracadute potesse aprirsi. Disgustato dal patetico spettacolo, Becker si rifiutò di pagare a Nebel il prezzo concordato, dicendo che le prestazioni del razzo non soddisfacevano in alcun modo i requisiti previsti per il test. 

Dornberger rimase comunque impressionato a tal punto da offrire un finanziamento al gruppo a patto di mantenere segrete le scoperte e di sviluppare un’applicazione militare.

La VFR rifiutò l’offerta di Dornberger, ma le feroci discussioni provocarono delle profonde lacerazioni all’interno dell’associazione.

Per gli appassionati di missili dilettanti, lontani dal mondo militare, le cose stavano diventando difficili. L’esercito richiedeva la massima segretezza e le migliori menti per sviluppare delle nuove armi e queste condizioni non furono accolte da molti appassionati.

1° novembre 1932, von Braun firma un contratto con la Reichswehr per condurre ricerche per sviluppare razzi militari

Il 1° novembre 1932, von Braun firmò un contratto con la Reichswehr per condurre ricerche che portassero allo sviluppo di razzi come armi militari. In questa veste, avrebbe lavorato per il capitano Walter Dornberger. 

La sua associazione con Dornberger sarebbe durata per oltre un decennio. Nello stesso anno, finanziato con una borsa di studio dell'esercito, von Braun si iscrisse alla Friedrich-Wilhelm-Universität dove si laureò due anni dopo con un dottorato di ricerca in fisica. La sua tesi affrontò i problemi teorici e pratici dei motori a razzo a propellente liquido. 

Il compito di Wernher von Braun era sviluppare il motore per il razzo A-1. Wernher doveva ideare un motore che fosse in grado di mantenere il razzo stabile in volo.

Alcuni dei colleghi di von Braun dei tempi della VfR si unirono a lui e iniziarono a lavorare su quello che sarebbe stato chiamato il razzo A-1. L'A-1 alla fine si evolverà in A-2 e A-3.

L'A-1 era lungo 1,4 m e un diametro di 30 cm, 150 kg di peso lordo al decollo e 40 kg di propellente, consentendo un'autonomia di 16,5 secondi.

 

{modal url="images/spazio/spazio80.jpg" title="Comparazione dei vari modelli della famiglia Aggregat"}Comparazione dei vari modelli della famiglia Aggregat. {/modal}

Comparazione dei vari modelli della famiglia Aggregat. Aggregat è una famiglia di razzi sviluppati dall'ingegnere tedesco Wernher von Braun e dal suo gruppo di lavoro per la Germania nazista tra il 1933 ed il 1945. Indicati con la lettera A seguita da un numero progressivo (da 1 a 12), rimasero in gran parte sulla carta. Clicca sull’immagine per ingrandire

   Nel dicembre del 1932, la Stazione Sperimentale Ovest di Kummersdorf stava crescendo. Furono costruiti nuovi edifici come officine, uffici, sale di disegno, camere oscure e una sala metrologica. Oltre al banco di prova per motori a combustibile solido esistente, si aggiunse un nuovo banco di prova per motori a combustibile liquido, il primo mai istituito in Germania. 

Hitler sale al potere.

   Durante il 1932, la situazione politica in Germania era nel caos a causa della depressione economica mondiale seguita al crollo del mercato azionario americano nel 1929. Il partito nazista quasi vinse la presidenza sotto un nuovo leader rivoluzionario radicale chiamato Adolf Hitler. Solo un anno dopo, Hitler fu nominato cancelliere della nazione tedesca, e avrebbe rapidamente preso pieni poteri dittatoriali, dichiarandosi Führer del popolo tedesco. 

Hitler promise che la Germania avrebbe riguadagnato il suo status mondiale e il suo potere.  Hitler aveva prontamente schiacciato qualsiasi potenziale opposizione politica e si circondò di una cerchia di persone che usarono l'assassinio e l'intimidazione per aumentare il suo potere. Lo Schutzstaffel, altrimenti noto come SS, divenne un esercito di guardie del corpo personali per Hitler. I ranghi delle SS includevano alcuni dei nazisti più spietati e ardenti. Heinrich Himmler fu nominato capo di questa organizzazione. Himmler avrà un posto di rilievo nella storia del razzo A-4 / V-2.

Wernher von Braun (in abiti civili nel 1934 al poligono di prova di Kummersdorf durante una visita di Hitler.

Wernher von Braun (in abiti civili, penultima fila, a sinistra) nel 1934 al poligono di prova di Kummersdorf durante una visita di Hitler.

Secondo un’interpretazione recente, si ritiene che Wernher von Braun fosse privo di vere qualificazioni nella tecnologia missilistica, in realtà aveva eccellenti qualità di manager, capace di coordinare e delegare il lavoro dentro organizzazioni complesse. E questo spiegherebbe la sua carriera sotto il nazismo, che gli mise a disposizione centinaia di collaboratori, ingegneri ed esperti per i progetti militari.

 

Popular Science, Was The V-2 A Nazi Weapon?

astronautix

v2rocket

Corriere della Sera, Von Braun, fu vera gloria?, 30 gennaio 2019