Il Project SCORE è stato il primo satellite per telecomunicazioni

Progetto SCORE: il primo satellite per telecomunicazioni

Il Project SCORE è stato il primo satellite per telecomunicazioni. Fu lanciato dagli USA il 18 dicembre 1958 con un razzo vettore Atlas da Cape Canaveral Air Force Station.

#satellite, #USA



Argomenti trattati

   Il 1958 e la Corsa allo Spazio

   Cronologia degli eventi       

   Il progetto SCORE

   Reazioni dalla stampa



Il 1958 e la Corsa allo Spazio

Il 1958 è stato un anno significativo nella storia della Corsa allo Spazio, un periodo di intensa competizione tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica per dimostrare la superiorità della propria tecnologia, potenza militare e sistema politico-economico.

Nel 1957, l’Unione Sovietica aveva lanciato lo Sputnik, il primo satellite artificiale del mondo, sorprendendo molti americani. Questo evento ha segnato l’inizio della corsa allo spazio, con gli Stati Uniti che vedevano lo spazio come la prossima frontiera da esplorare.

Nel 1958, gli Stati Uniti hanno risposto lanciando Explorer 1, il loro primo satellite a raggiungere l’orbita. Questo satellite portava attrezzature sperimentali che hanno portato alla scoperta della cintura di radiazioni Van Allen.

Nell’ottobre del 1958, è stata creata la National Aeronautics and Space Administration (NASA), sostituendo il National Advisory Committee on Aeronautics (NACA), confermando l’impegno degli Stati Uniti a non perdere troppo terreno rispetto ai sovietici nella corsa allo spazio.

Inoltre, nel dicembre del 1958, gli Stati Uniti hanno lanciato SCORE, il primo satellite di comunicazione del mondo catturando l’attenzione mondiale trasmettendo un messaggio di Natale pre-registrato dal presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower, diventando la prima trasmissione di una voce umana dallo spazio.

Cronologia degli eventi       

Le varie fasi della corsa allo spazio. (rosso) missioni dell’Unione Sovietica, (blu) missioni degli USA, (verde) missioni della Gran Bretagna. Clicca sull’immagine per ingrandire.

Il progetto SCORE

Il Project SCORE è stato il primo satellite per telecomunicazioni. Fu lanciato dagli USA il 18 dicembre 1958 con un razzo vettore Atlas da Cape Canaveral Air Force Station.

Il nome SCORE era un acronimo che significava Signal Communication by Orbiting Relay Equipment (in italiano: segnale di comunicazione mediante un'attrezzatura di trasmissione orbitante). Il satellite fu patrocinato da una nuova agenzia governativa, l'Advanced Research Project Agency (ARPA), poi divenuta Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e fu realizzato sulla base di studi condotti dall'Air Force Ballistic Missile Division.

Il satellite SCORE, sviluppato in assoluta segretezza, era in grado di registrare messaggi audio di quattro minuti da terra per una successiva riproduzione in un'altra parte del mondo.

 La navicella spaziale del Project SCORE è diventata il primo satellite per comunicazioni al mondo. Entro 24 ore dall'essere stata messa in orbita da un missile balistico intercontinentale (ICBM) Atlas B, il carico utile SCORE (Signal Communications Orbit Relay Equipment) ha trasmesso un messaggio di Natale al mondo registrato dal presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower. Il messaggio del presidente è stata la prima volta in cui una voce umana è stata udita dallo spazio. Fu, soprattutto, una dimostrazione di capacità militare.

Reazioni dalla stampa

Questo lancio fu tenuto segreto fino al momento del lancio e fu il più grande e pesante satellite (dal peso di 4 tonnellate) lanciato nello spazio.

Stampa Sera 19-20 dicembre 1958

Il progetto SCORE fece scalpore in quanto apriva una nuova frontiera alla comunicazione sulla lunga distanza. Il satellite sarebbe rimasto in orbita per circa venti giorni compiendo un giro in 100 minuti con un apogeo di 1000 Km ed un perigeo di 190 Km. Per a prima volta è stato utilizzato un sistema di teleguida

L’orbita del satellite era relativamente bassa (circa 1000 Km) rendendolo facilmente individuabile dagli osservatori.

Stampa Sera 19-20 dicembre 1958

Il presidente Eisenhower annunciò personalmente l’avvenuto lancio dichiarando che esso “costituisce un deciso passo avanti nelle operazioni spaziali, ed apre nuove opportunità agli Stati Uniti e all’intera umanità per le imprese nello spazio esterno

Roy Johnson, capo dell’ente spaziale civile, spiegò al pubblico che le apparecchiature erano regolate in modo tale che potessero ritrasmettere dopo venti ore i segnali raccolti.

La stampa, 20 dicembre 1958

Il satellite trasmise, con la sua radio di bordo, un messaggio natalizio del presidente Eisenhower

Qui parla il Presidente degli Stati Uniti. Grazie alle meraviglie del progresso scientifico la mia voce vi giunge da un satellite che viaggia nello spazio. Il mio messaggio è semplice. Con questo mezzo unico lo comunico a voi e a tutta l’umanità il desiderio dell’America di pace sulla terra e di buona volontà verso gli uomini di tutto il mondo

Il messaggio era stato registrato in delle bobine 48 ore prima del lancio. Il messaggio, trasportato dall’Atlas, è stato trasmesso dallo spazio sulla terra con successo, aprendo la possibilità di un nuovo sistema di comunicazioni da un continente all’altro.

Secondo Von Braun, il progetto SCORE è il primo passo verso un “servizio postale dello spazio siderale”

FDC in edizione limitata prodotto dalla Postal Commemorative Society dalla Celebrate the Century, Golden Replica & First Day Bus Collection. Emesso nel 1999, presenta un francobollo originale degli Stati Uniti, timbrato il primo giorno di emissione, abbinato a una replica esatta di prova su una superficie in oro 22 kt. Explorer 1, Vanguard 1, Project Score: primo satellite per comunicazioni, esplorazione spaziale



Articoli correlati